Sgombro: quanti benefici in questo pesce

0
25

Amico della memoria

Lo sgombro è uno dei pesci che popolano il nostro mare, azzurro come le sue acque. È uno degli alimenti più ricchi di acidi grassi polinsaturi Omega 3, i “grassi buoni” capaci di rendere il sangue più fluido e contrastare le aritmie.
Secondo uno studio condotto dell’American Heart Association, bastano due porzioni a settimana di pesce ricco di grassi polinsaturi,come lo sgombro (ma anche il salmone), per ridurre del 50 per cento il rischio di infarto e ictus.
Gli Omega 3 a catena lunga dello sgombro e degli altri pesci azzurri sono cibo per il nostro cervello fanno parte infatti delle membrane cellulari dei neuroni e fanno funzionare i neurotrasmettitori che mantengono il tono dell’umore.
L’aumento del livello di questi grassi è legato a una più spiccata capacità di apprendimento e di memoria in età avanzata.

Amico della giovinezza

Lo sgombro è ricco anche di vitamina D, che contribuisce a prevenire malattie legate all’ invecchiamento: aiuta a contrastare la depressione e il declino cognitivo, l’osteoporosi e l’ipertensione. Infine, nello sgombro si trova anche il coenzima Q10, che combatte i danni dello stress. Il pesce azzurro,
inoltre, è ricco di ferro, ha una buona dose di calcio e di fosforo, che promuove lo sviluppo di ossa e denti

Amico della dieta

Lo sgombro è perfetto anche per chi è a dieta: grazie al suo contenuto in grassi e in proteine ricche di amminoacidi essenziali, ha un ottimo potere saziante. L’autunno e l’inverno sono le stagioni indicate per la pesca allo sgombro e per il consumo, visto che le sue carni temono
molto le alte temperature e quindi nelle stagioni più tiepide è maggiore il rischio di deterioramento. Se lo mangiate
crudo, marinato, bisogna prima tenerlo almeno 96 ore nel freezer per evitare una contaminazione da Anisakis, il vermetto che vive nelle sue carni. Se non lo trovate fresco, potete optare per quello in scatola, meglio al naturale.

Oggi ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Oggi ti propone

Diete

Il tempo delle mele

Fitness

Circuito cosce e glutei Melarossa: didascalie esercizi

News

La molecola del benessere si chiama Glutatione, ne hai abbastanza?

Diete

Allarme mercurio: la classifica dei pesci più sicuri

[ Fonte articolo: Oggi ]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*