Baciate dal sole? Sì, ma in sicurezza: i consigli per proteggere le labbra

0
15

La delicatezza delle labbra

È ormai ben noto quanto sia importante la protezione solare, ma quante volte ci si ricorda di proteggere anche le labbra? Eppure sono una delle zone più sensibili del corpo. Le labbra, infatti, contengono poca melanina, un pigmento naturale che determina l’abbronzatura della pelle, ma aiuta anche a proteggerla dai raggi UV.

Assicurare alle labbra un’adeguata protezione solare, dunque, è prima di tutto una questione di salute e sicurezza. I rischi dell’esposizione non protetta al sole sono noti. D’altra parte, i filtri solari sono alleati irrinunciabili anche per una questione puramente estetica. Questo vale per la pelle in generale, che con il sole rischia conseguenze come invecchiamento precoce e macchie scure. E ancora di più per la bocca.

Senza protezione solare, infatti, le labbra rischiano di scottarsi più del resto del corpo. E si seccano persino più facilmente, con conseguenze sgradevoli sia nel breve termine – con il rischio di baci a effetto carta vetrata – che nel lungo periodo, con la formazione di rughe. Nei casi più gravi, una lunga esposizione solare senza protezione potrebbe portare anche allo sviluppo di herpes sulle labbra.

protezione solare labbra

PEXELS

Come funziona la protezione solare per labbra e corpo?

Proprio come la crema solare destinata al corpo, anche la protezione per le labbra si sceglie in base all’SPF. Questa sigla indica infatti il “fattore di protezione solare” e definisce la capacità del filtro di schermare la pelle dai raggi ultravioletti del sole. I fattori di protezione solare sono gli stessi per tutti i cosmetici, compresi quelli dedicati alle labbra. Si dividono in fattore di protezione basso (6-10), medio (10-15), alto (30-50) e molto alto (50+).

La scelta della protezione giusta dipende innanzitutto dal tipo di pelle, ma anche da altri fattori come l’ora del giorno, il luogo in cui ci si trova e la durata dell’esposizione al sole. Per le labbra il consiglio è quello di optare per una protezione solare più elevata rispetto al resto del corpo. Un consiglio che vale anche per le altre zone sensibili, come il naso o le orecchie, oltre alle parti del corpo in cui si hanno cicatrici, nei o tatuaggi.

protezione solare labbra

PEXELS

La sicurezza al primo posto 365 giorni all’anno

La scienza non ha dubbi e i medici lo raccomandano da anni: proteggersi dai danni dei raggi UV è fondamentale non solo in estate, ma anche durante tutto il resto dell’anno e in città.

Le parti del corpo che sono esposte al sole devono essere salvaguardate con una protezione solare in qualsiasi momento. Un’accortezza che vale anche per le labbra. Fortunatamente, non c’è niente di più semplice: i prodotti per le labbra dotati filtri per i raggi solari si applicano come semplici balsami labbra.

protezione solare labbra

UNSPLASH

Protezione solare e cura delle labbra, non solo crema: le cose da sapere

La cura delle labbra non passa solo dalla protezione solare. La parola d’ordine è idratazione. Proprio per questo, è bene bere molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi, e applicare prodotti che nutrano la pelle.

Se le labbra sono molto secche, poi, può essere di grande aiuto esfoliarle. Un’operazione da compiere con delicatezza e con un po’ di anticipo rispetto a quando si pianifica di prendere il sole. Eliminare le cellule morte e le pellicine, infatti, non renderà solo le labbra più morbide e lisce, ma anche più semplici da idratare.

Il segreto extra per le vacanze

Quando si è al mare, le labbra si seccano di più per effetto del sole, del vento e dell’acqua salata.
Ecco perché sciacquarle con acqua dolce dopo aver fatto il bagno è un gesto semplice, ma che può fare la differenza.

Scoprite nella gallery i migliori stick per labbra sempre protette.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

[ Fonte articolo: Amica ]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*