Charlotte Casiraghi in total denim dimostra che la giacca di jeans è perfetta a ogni età

0
19

La giacca di jeans primavera 2022 è il pezzo casual del guardaroba più amato dalle donne di ogni età. Un grande evergreen che non si abbandona mai. Come dimostra Chrlotte Casiraghi alla sfilata di Chanel, ieri a Monaco, in total look denim con bomber e pantaloni in tela blu trapuntata a rombi (a mo’ di borsa iconica del brand), tracollina a bauletto abbinata e decolleté Mary Jane in pelle nera. Un look a metà tra eleganza bon ton e accenni rock.

charlotte casiraghi chanel look jeans denim

E che si indossa anno dopo anno, declinato secondo le tendenze del momento o in versione classica. Appena arrivata la bella stagione, sui social network hanno cominciato a spuntare di nuovo foto con giacche in denim di ogni tipo. Ma non solo sulle influencer giovanissime sempre attente ai trend. Anche icone di stile over 50 ci dimostrano come ci si può vestire in modo impeccabile con una di queste giacche. Dando nuove idee outfit al pari delle loro colleghe teenager.

giacca di jeans primavera 2022 emilie joseph

Giacca di jeans primavera 2022: Emilie Joseph alias @in_fashionwetrust  sfoggia un total look Sandro Paris con giacca in denim e stivali Paris Texas.

Giacca di jeans primavera 2022: tendenze e brand

Interpretata dalle trend setter più giovani, la giacca di jeans primavera 2022 si mette in mostra con dettagli sartoriali insoliti ed eye-catching. Spopolano patchwork geometrici e dal fascino hippie chic. Tornano in auge forme a blouson tipiche degli Anni 80. E persino lavaggi estremi e grafismi ottenuti con la tecnica del tie&dye. Più un capo sembra vissuto, meglio è. Come se avesse una lunga storia da raccontare e il suo aspetto ne fosse la diretta conseguenza. Via libera anche a toppe e riparazioni, vere o simulate. Per le giovanissime il modello top è quello corto, quasi come un crop top. Da indossare con i jeans o un paio di short attillati. Anche sulle passerelle della primavera estate 2022 la tendenza si è fatta notare. Brand prestigiosi come Louis Vuitton, Coach e Alexander McQueen hanno presentato questo pezzo dell’armadio senza tempo in versione lussuosa e sartoriale. Abbinandolo a capi casual, così come a sontuosi abiti da sera.

giacca di jeans primavera 2022 caroline de maigret

Giacca di jeans primavera 2022: la producer musicale e musa di Chanel Caroline de Maigret l’ama da sempre, soprattutto in versione vissuta e vintage.

Un classico perfetto anche per le over 50

Per chi ha 30 o 40 anni c’è la voglia di alternare le giacche di jeans più di tendenza a quelle più semplici. Ma per le over 50 la scelta ricade su modelli classiciIn tela scura oppure, al contrario, vissuta e schiarita dal tempo. Spesso con un capo presente nell’armadio da decenni. Perché una volta che si è trovato quello perfetto, non c’è bisogno di cambiarlo. La tela di Genova, creata proprio per durare, lo rende capace di dominare il passare del tempo. Incrementando il suo fascino anno dopo anno, come accade con il vino di qualità. Lo sanno bene personaggi come Linda Rodin, Iris Apfel, Sarah Palin che non si separano mai dalle loro giacche di jeans. Optando spesso per il total look in denim, dalla testa ai piedi.

Le origini di un mito

Ma quando è nata la giacca di jeans? Levi’s introdusse i primi giacconi per i lavoratori nelle fabbriche già dal 1880, proponendone negli anni diverse versioni. Poi fu la volta del marchio Lee che nel 1921 lanciò la Railroad Jacket pensata per i ferrovieri. Seguita dal modello 91, zippato, e dalla Slim Jacket per i cowboys. Da allora il binomio giacca di denim e mondo dei lavoratori portò questo capo a diventare simbolo di virilità. E di ribellione allo stile della classe borghese negli Anni 50 e 60. Decenni in cui venne sfoggiato da star di Hollywood come James Dean e Steve McQueen. Amatissimo dai paninari e dai giovani di tutto il mondo negli Anni 80, nei Nineties viene associato anche alla sottocultura musicale del Grunge. E la sua popolarità non è mai scomparsa fino a oggi. Puntando sulla sua capacità di trasformarsi ma di rimanere, comunque, sempre uguale a sé stesso.

Nella gallery, le giacche di jeans primavera 2022 da comprare ora.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

[ Fonte articolo: Amica ]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

*