Volley, serie A1. Bisonte Firenze-Igor Novara, big match nell'anticipo della decima

0

FIRENZE – Il Bisonte Firenze e l’Igor Gorgonzola Novara si affrontano mercoledì sera (diretta su Repubblica Tv Sport dalle 20:30) per l’anticipo della decima giornata della serie A1 di volley femminile in programma l’8 dicembre prossimo. In quella settimana, infatti l’Igor Novara sarà in Cina per le finali mondiali di club a difendere i colori italiani con la Imoco di Conegliano. Una sfida a tinte forti tra due squadre che occupano, dopo due giornate, il secondo e il quinto posto in classifica. Le toscane hanno 5 punti dopo aver vinto la prima in casa (3-2) in rimonta contro Busto Arsizio e aver replicato a Caserta (1-3, dopo aver perso il primo set). Novara (4 punti) ha vinto in trasferta (1-3) il derby con Cuneo ma ha poi perso in casa (2-3), domenica sera, dopo una bellissima battaglia con il Millennium Brescia nonostante i 13 muri (record assoluto in A1) di capitan Cristina Chirichella.

In entrambe le sue gare, Firenze ha mostrato grinta e cuore superando momenti molto difficili, evitando la depressione quando è stata sotto di 2 set a 1 in casa con Busto e riuscendo a stare in partita nella bolgia del Palavignola quando le ragazze di Caserta hanno avuto un set point nel secondo parziale che poteva risultare decisivo. Foecke, Santana, Nwakalor e Fahr guidano una squadra quadrata e combattiva. Il Bisonte sembra davvero difficile da abbattere, soprattutto tra le mura amiche del Pala Mandela.

Ma Novara deve provarci. Le campionesse europee in carica possono accettare e assorbire una sconfitta come quella di domenica, ma due battute d’arresto consecutive comincerebbero a minare le sicurezze delle ragazze di Barbolini entrate nella stagione con il ruolo di terza forza del campionato. Soprattutto in una fase in cui la corazzata di Conegliano va a gonfie vele: finora l’Imoco, ha vinto per 3-0 tre gare su tre compresa quella con le forti bresciane. Come se non bastasse è praticamente certo che a Firenze non ci sarà Iza Mlakar, uscita a braccia domenica dopo una distorsione alla caviglia destra apparsa piuttosto seria sul 4 pari del primo set. E Mlakar è la sostituta della grande Brakocevic che sarà fuori ancora a lungo dopo l’operazione al ginocchio. La società guidata da Suor Giovanna Saporiti, prima della partita con Brescia aveva fatto sapere che il roster non sarebbe cambiato almeno fino a gennaio. Ora la situazione sembra complicarsi. Insomma, a Firenze, sarà battaglia dura e per tanti motivi.

Il Bisonte Firenze- Igor Gorgonzola Novara
Firenze-PalaMandela, mercoledì 23 ottobre ore 20,30
Il Bisonte Firenze: Dijkema, Foecke, Fahr, Nwakalor, Degradi, Alberti, Venturi (L), Santana, Daalderop, Maglio, Turco, De Nardi (L). All. Caprara.
Igor Gorgonzola Novara: Chirichella, Hancock, Di Iulio, Veljkovic, Vasileva, Sansonna, Gorecka, Courtney, Morello, Napodano, Arrighetti, Bolzonetti, Piacentini (L). All. Barbolini.

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.