Tennis & Friends,sport e divertimento in campo per la salute

0

Aiutano a superare la paura dei check up e dei controlli

Divertimento e sport per allontanare la paura di check up e controlli: questa la formula vincente di ‘Tennis and Friends’, la due giorni all’insegna della salute, che apre le porte a Roma, al Foro italico, per richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione. Dall’esame dei nei all’ecografia del seno e dell’addome, lo scorso anno sono state fatte 18.000 visite in 2 giorni, grazie alle quali tantissime persone hanno avuto una veloce diagnosi che ha permesso loro di curarsi prima e meglio.

    Affrontare una visita o un esame medico può essere motivo di ansia e preoccupazione. Nacque proprio da questa osservazione, nove anni fa, la prima edizione di ‘Tennis and Friends’. Allora piccola manifestazione mirata ai controlli alla tiroide, oggi è un evento che richiama migliaia di persone ogni anno, ha già avuto un’edizione a Napoli ed è pronto a sbarcare in altre città italiane.

    Unire divertimento e salute è stato sin dall’inizio l’obiettivo della manifestazione, che ha valso il premio ‘Italian Best Awards 2019’ nella categoria Salute, Sport e Prevenzione all’ideatore Giorgio Meneschincheri, urologo e direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs. “Le persone hanno paura di fare prevenzione, hanno paura della risposta negativa – spiega all’ANSA Meneschincheri – e così spesso i tagliandi della salute vengono rimandati. Quindi ho pensato a come potergli rendere più piacevole questo momento.

E la prima idea è stata quella di associarlo allo sport, perché lo sport aiuta a prevenire molte malattie, ma è anche divertimento e distrazione. Per invogliare ancora di più le persone ad avvicinarsi ai check up medici, abbiamo pensato di farci aiutare da personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura, trovando fin dall’inizio grande collaborazione. Sono i nostri ‘ambassador'”. Andando al Foro italico durante l’evento, prosegue, “potrà capitare quindi di assistere a un doppio di tennis che vedrà in campo Lillo e Greg contro Ghione e Max Giusti, o un match tra Neri Marcore e Maria de Filippi contro Max Gazze e Candela”. 
   

[ Fonte articolo: ANSA ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.