Olimpiadi, Tokyo troppo calda: maratona e marcia verso spostamento a Sapporo

0

Il Cio ha comunicato che, per facilitare lo sforzo degli atleti, sta pianificando di spostare le gare nella città che nel 1972 ha ospitato i Giochi invernali, dove in estate le temperature sono in media 5/6 gradi inferiori rispetto a quelle della capitale

ROMA – Da Tokyo a Sapporo: spostamento in vista per le gare olimpiche di maratona e marcia. E' l'idea del CIO (Comitato olimpico internazionale) che starebbe avallando la proposta di cambiare città per facilitare lo sforzo degli atleti.

Bach: "Vogliamo assicurare condizioni migliori"

Sapporo, città che ha ospitato i Giochi invernali nel 1972, è situata a 800 km a nord di Tokyo, e in estate le temperature sono in media 5/6 gradi inferiori rispetto alla capitale del Giappone. Il che darebbe maggiori garanzie non solo agli atleti, ma anche ad arbitri e spettatori. In questo senso sono state pianificate altre modifiche: nell'atletica i 5000 metri e le altre prove su distanze superiori saranno disputate nelle sessioni serali, mentre le gare di rugby dovranno concludersi entro la mezzanotte e la partenza per le mountain-bike è stata slittata alle 15. "La salute e il benessere degli atleti è sempre al centro delle nostre preoccupazioni – ha sottolineato il presidente del Cio, Thomas Bach – e le recenti proposte per spostare di sede maratone e marce dimostra come prendiamo seriamente la cosa. Vogliamo assicurare agli atleti le condizioni per dare il loro meglio".

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.