Beach volley, Tokyo 2020: Lupo-Nicolai conquistano pass olimpico

0

La coppia azzurra, argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, strappa il pass a cinque cerchi battendo gli olandesi Browe e Meeuwsen per 2-0 in un torneo di qualificazione disputato in Cina. Festa rinviata, invece, per le italiane Menegatti-Orsi Toth. Salgono così a 131 i nostri atleti già certi del biglietto per il Giappone

HAIYANG (Cina) – Daniele Lupo e Paolo Nicolai non deludono. Dopo Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016, i due azzurri difenderanno i colori dell’Italia anche nel torneo olimpico di beach volley alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020. Il duo tricolore, nel torneo disputato a Haiyang, in Cina, ha battuto la coppia olandese composta da Browe e Meeuwsen per 2-0 (21-17, 21-19) nella sfida che valeva il biglietto per il Giappone. L’altra carta olimpica è stata conquistata dai lettoni Plavins e Tocs. Con Lupo e Nicolai, coppia d’argento ai Giochi di Rio, gli azzurri qualificati per le prossime Olimpiadi salgono a 131 (66 uomini, 65 donne) in 18 discipline differenti con 5 pass individuali.

Niente da fare per Menegatti-Orsi Toth

La qualificazione a cinque cerchi di oggi rappresenta un risultato storico per la Federazione Italiana Pallavolo visto che per la prima volta alle Olimpiadi di Tokyo parteciperanno le nazionali azzurre di tutte e tre le discipline: pallavolo, sitting volley (paralimpiadi) e beach volley. La pattuglia tricolore, comunque non è ancora completa, nel torneo pre-olimpico femminile Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth non sono riuscite a qualificarsi. Nel match decisivo della terza fase le azzurre sono state battute dalle tedesche Ittlinger-Laboureur 1-2 (15-21, 21-19, 9-15). La coppia italiana è stata condannata dal peggior quoziente punti con la coppia tedesca e le lettoni Graudina-Kravcenoka: in considerazione vengono prese solo le sfide tra le tre formazioni. Le due azzurre avranno ancora la possibilità di qualificarsi attraverso il ranking Fivb o la Continental Cup.

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.