La California ha approvato una legge che obbliga aziende come Lyft e Uber a trattare i propri lavoratori come dipendenti

0

Lo stato della California ha approvato una legge che obbliga aziende come Lyft e Uber a trattare i propri lavoratori come dipendenti, e che potrebbe cambiare radicalmente il funzionamento della cosiddetta “gig economy”, quel settore che si basa su nuove tecnologie e una manodopera che lavora in maniera saltuaria e flessibile. La legge è stata approvata al Senato: ora deve passare alla Camera, una formalità, e deve essere firmata dal governatore Democratico Gavin Newsom, che l’ha sostenuta.

Entrerà in vigore il prossimo 1 gennaio, e richiede che i lavoratori delle società siano registrati e trattati come dipendenti, se la società esercita un controllo su come svolgono le loro mansioni e se il loro lavoro fa parte del normale business dell’azienda. Nella legge sono incluse anche le società basate sulle app, come Uber e Lyft, che avevano chiesto una deroga senza ottenerla. Si stima che la legge interesserà un milione di lavoratori in California, che saranno più tutelati e potranno accedere a diritti come il salario minimo, la mutua e il sussidio di disoccupazione. Leggi simili sono in discussione anche in altri stati americani, e non è ancora chiaro come influenzeranno i conti delle grandi società della gig economy, che hanno costruito la loro fortuna sul lavoro flessibile e spesso sottopagato.

Una manifestazione degli autisti di Uber a San Francisco. (Justin Sullivan/Getty Images)

Abbonati al

Dal 2010 gli articoli del Post sono sempre stati gratuiti e accessibili a tutti, e lo resteranno: perché ogni lettore in più è una persona che sa delle cose in più, e migliora il mondo.

E dal 2010 il Post ha fatto molte cose ma vuole farne ancora, e di nuove.
Puoi darci una mano abbonandoti ai servizi tutti per te del Post. Per cominciare: la famosa newsletter quotidiana, il sito senza banner pubblicitari, la libertà di commentare gli articoli.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.

[ Fonte articolo: ilpost ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.