"Berlusconi è e rimarrà il leader. E se vince Toti.". Alla Carfagna, bastano 7 giorni: Giovanni silurato

0

Mara Carfagna e Giovanni Toti la pensano diversamente, perlomeno sul rapporto che Forza Italia dovrà avere con la Lega di Matteo Salvini. Se il governatore della Liguria ha già dimostrato un avvicinamento particolare nei confronti del vicepremier, lo stesso non si può dire della Carfagna. "Il percorso congressuale a cui stiamo lavorando servirà ad individuare il coordinatore o il segretario, le modalità verranno definite dal board, ma la leadership di Forza Italia è e resterà nelle mani di Silvio Berlusconi. Il presidente, con la sua lungimiranza, guiderà la nuova fase del partito e indicherà la via maestra da seguire", ha ribadito la coordinatrice nazionale di Forza Italia, ospite a Circo Massimo su Radio Capital.

Diversamente, invece, Toti crede che "il Cavaliere avrà sempre una parola importante all’interno, ma nel momento in cui ci sarà una collettività di persone scelte in modo democratico che si esprimerà, la linea politica del partito si farà negli organismi assembleari e il coordinatore sarà tenuto a portarla avanti". Insomma, un botta e risposta continuo quello fra i due. "Anche se Toti vincerà il congresso del partito, non credo che penserà a fusioni con la Lega. Noi dobbiamo rafforzare il nostro partito", ha proseguito. Sembra proprio che la vicepresidente della Camera non abbia alcuna intenzione di avvicinarsi al Carroccio. Il suo primo obiettivo è "recuperare il terreno" perso alle Europee e non solo: "Sarà un’impresa titanica, ma sappiamo che lavorando insieme recupereremo i voti che abbiamo perso, mobilitando il partito sui territori. Sono molto ottimista". La svolta in Forza Italia impressa dal presidente Berlusconi ha avuto come primo risultato proprio l’avvio di una sorta di segreteria politica prima del consiglio nazionale, che si terrà il 13 luglio e per cui sia la Carfagna e Toti sono stati nominati entrambi coordinatori del partito.

Se @GiovanniToti vincerà il congresso di @forza_italia non credo penserà a fusioni con la Lega. Noi dobbiamo rafforzare il nostro partito #CircoMassimo (ST)

Mara Carfagna (@mara_carfagna) June 25, 2019

[ Fonte articolo: Libero Quotidiano ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.