Mostre: al Mauto di Torino i 40 anni di Auto&Design

0

Rivista racconta dietro le quinte dell’ideazione di un’auto

Il Museo dell’Automobile di Torino omaggia i 40 anni della rivista Auto&Design, tra le riviste di design più seguite al mondo da designer, creatori di auto e appassionati, con una mostra organizzata con la redazione del magazine torinese, aperta da oggi al 10 novembre. Il suo titolo è ‘Auto&Design-Il progetto raccontato’, perché, come ha spiegato la direttrice, Silvia Bariffaldi, “la nostra rivista, fondata da Fulvio Cinti, che ne fu direttore per 35 anni, racconta il progetto, il dietro le quinte della ideazione di un’auto, non tanto il prodotto finale”.
    Al piano terreno sono in mostra, con un allestimento facilmente godibile da tutti i tipi di pubblico, 22 auto tra prototipi e auto poi realizzate, provenienti da centri stili sparsi nel mondo e anche da Fca che ne ha messe a disposizione 3, l’Alfa Romeo Proteo del 1991, la Fiat Scia del 1993 e la Lancia Dialogos del 1998.
    ‘Auto&Design è stata ed è una bibbia per i design di tutto il mondo, un testo di formazione e informazione, nata da un’intuizione felice di Fulvio Cinti”, ha sottolineato Roberto Giolito, head di Fca Heritage.
    Tra i tanti car designer presenti oggi all’inaugurazione, anche Giorgetto Giugiaro, Klaus Busse, capo del Centro Stile Fca e Mike Robinson, ex direttore del Centro Stile Bertone.ß ß ßLa mostra, realizzata in collaborazione con Fca Industrial e Brembo, comprende anche due aree speciali dedicate al Car Design Award, premio internazionale lanciato negli Anni 80 da Auto&Design, e alle scuole di transportation design alle quali la rivista ha da sempre rivolto grande attenzione.

[ Fonte articolo: ANSA ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.