Volley, Nations League: terza vittoria di fila per l'Italia, 3-1 agli Usa

0

I ragazzi di Blengini s'impongono nel primo match del secondo week end al termine di una sfida combattutissima. Grande prova di Nelli, autore di 27 punti. Sabato c'è il Portogallo

UFA – L'Italia inizia con il piede giusto il secondo week end della Nations League di volley. Gli azzurri all'esordio nella Pool 6 a Ufa hanno sconfitto gli Usa per 3-1 (25-23, 13-25, 25-20, 25-23) al termine di un match combattutissimo. Per la squadra di Blengini è la terza vittoria consecutiva. Decisivo Nelli, autore di 27 punti, che ha oscurato la prestazione, sul fronte opposto, di Patch (23). Dopo un primo set punto a punto, gli azzurri hanno pagato caro un passaggio a vuoto nel secondo parziale (7-15) che gli è costato il set. Il black-out è proseguito fino in avvio di 3° parziale (7-11) quando gli azzurri hanno cambiato marcia agguantando prima la parità sul 13-13 e poi scattando nel finale. L'ultimo set è stato equilibrato come il primo con l'Italia che ha avuto maggior freddezza proprio nel momento decisivo. Prossimo appuntamento sabato alle 13 italiane contro il Portogallo.

Blengini: "Vittoria importante, abbiamo saputo soffrire"

Soddisfatto il ct Blengini: "E' stata una partita molto dura. Soprattutto è stato faticoso resistere quando l'avversario ha cominciato a spingere davvero forte col servizio. E' stato difficile ma è quello che ci serve: ci serve stare nelle partite con la testa, stare nelle partite quando l'avversario ti mette alle corde. E gli Stati Uniti questa sera hanno servito davvero bene, ci hanno messo grossa pressione con la battuta e non solo nel secondo set. Noi siamo stati capaci di resistere, di arrangiarci un pochino, che è quello che ci proponiamo di fare nelle situazioni di difficoltà. Dobbiamo affrontare i momenti più complicati con pazienza e soluzioni alternative. Questa sera lo abbiamo fatto e ci siamo portati a casa la vittoria, ma soprattutto ci siamo portati a casa una partita di resistenza alle difficoltà ed è un altro mattoncino".

ITALIA-USA 3-1
(25-23, 13-25, 25-20, 25-23)
Italia: Antonov 13, Russo 7, Nelli 27, Cavuto 10, Candellaro 4, Giannelli 1; Balaso (L), Sbertoli, Raffaelli 1, Lavia, Polo 2, Pinali 1. Ne: Anzani, Pesaresi (L). All. Blengini.
Usa: Patch 23, Muagututia 14, Holt 7, Ma'a 7, Defalco 7, Smith 5; Dagostino (L), Jendryk, Sthal 1, E. Shoji (L). Ne: Sander, Ensing, K. Shoji, Christenson. All. Speraw.
Durata set: 33', 23', 31', 31'
Note: ace Italia 6, Usa 9, battute sbagliate Italia 15, Usa 12, muri vincenti Italia 8 Usa 8.

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.