Confartigianato, difficoltà a reperire professionalità specializzate nelle costruzioni

0
Confartigianato, difficoltà a reperire professionalità specializzate nelle costruzioni

Giorgio Merletti

“Molte piccole imprese lamentano la difficoltà di reperire professionalità specializzate nel mercato del lavoro”. Lo dice, in un’intervista ad Adnkronos/Labitalia, Giorgio Merletti, presidente di Confartigianato, commentando la vicenda di Nereo Parisotto, titolare di Euroedile, in difficoltà nel reclutamento di 30 lavoratori addetti ai ponteggi.

"); }
else
{ document.write("

 

"); }

“La carenza di competenze professionali – sostiene – è ‘figlia’ della scarsa preparazione dei ragazzi al mondo del lavoro: in Italia gli under 30 che studiano o sono in formazione sono appena il 4,2%, a fronte della media del 14,7% nell’Unione europea e addirittura del 22,9% in Germania. Siamo al paradosso di due mondi che non si incontrano: da una parte, imprenditori pronti ad assumere; dall’altra, giovani in cerca di lavoro e disposti ad emigrare per trovare un’occupazione”.

“In mezzo – afferma il presidente di Confartigianato – un sistema formativo che non prepara i ragazzi alle nuove sfide del mercato del lavoro e a al grande salto nel futuro dell’economia. Bisogna ripartire dall’apprendistato, la ‘palestra’ in cui i giovani studiano e lavorano, per offrire risposte efficaci alle imprese e per allenare i ragazzi a un mercato del lavoro che richiede competenze tecniche evolute imposte dalla rivoluzione digitale”.

"); }
else
{ document.write("

 

"); }

[ Fonte articolo: ADNKRONOS ]