Chiron Sport “110 ans Bugatti”, omaggio alla storia e alla Francia

0

Un’esclusiva serie limitata in venti esemplari celebra i 110 anni del marchio e le sue origini transalpine – Foto

 
“Con la limited edition Chiron Sport ‘110 ans Bugatti’, Bugatti sta inaugurando il 110° anniversario della sua fondazione. Allo stesso tempo, stiamo sottolineando la nostra origine e le nostre radici francesi a Molsheim. Molsheim, nella regione francese dell’Alsazia, è un elemento essenziale nella storia del marchio Bugatti ed è anche il luogo dove stiamo pianificando il nostro futuro”.
 
Con queste parole, Stephan Winkelmann, presidente di Bugatti Automobiles ha anticipato l’anteprima mondiale della Chiron Sport ‘110 ans Bugatti’, edizione limitata a venti esemplari dell’hypercar transalpina che sarà esposta al prossimo salone dell’auto di Ginevra.
 

Una vettura ancora più esclusiva della versione standard da oltre 2,5 milioni di euro impreziosita da una serie di richiami ai 110 anni di storia del marchio fondato da Ettore Bugatti nel 1909 e un omaggio alla patria della factory alsaziana con il tricolore francese “Le Bleu-Blanc-Rouge” riproposto in tutte le salse, sia all’esterno, sia nell’abitacolo della Chiron Sport 110 ans Bugatti.
 
La livrea di questa serie speciale è realizzata nell’esclusiva colorazione Matt Steel Blue nella parte posteriore, frutto di un complesso processo di verniciatura, a contrasto con lo Steel Blue Carbon anteriore, sempre con finitura opaca.
 
Questo particolare schema bicolore rimanda ai modelli storici del marchio quando, nel 1920, rappresentava un tratto distintivo di lusso ed esclusività, mentre oggi sottolinea il carattere sportivo e l’alta competenza tecnologica della casa.
 
Il look della Chiron Sport 110 ans Bugatti è completato dalle pinze freno blu brillante (French Racing Blue), cerchi in lega verniciati in nero opaco “Nocturne”, stessa finitura adottata per il logo posteriore, l’impianto di scarico, e il meccanismo dello spoiler posteriore, mentre il tappo del serbatoio in alluminio è stato sabbiato e lucidato a mano e impreziosito dal logo “110 ans Bugatti” e dalla bandiera francese che lo attraversa verticalmente (su richiesta può essere verniciato blu o bianco).
 
Il tetto Sky View in due pannelli di vetro trasparenti, optional sulla Chiron standard, diventa di serie sulla limited edition. Gli interni sono caratterizzati dal rivestimenti in pelle Deep Blue con inserti in Alcantara e fibra di carbonio con il logo dei 110 anni e la bandiera francese in varie posizioni mentre nel vano portaoggetti della consolle centrale è presente un originale medaglione in argento massiccio con inserti smaltati, collocato  su una lastra in fibra di carbonio.
 
Come sempre da brivido le performance della Chiron Sport 110 ans Bugatti che grazie all’unità 8.0 litri W16 con quattro turbocompressori, da 1.500 Cv e 1.600 Nm, è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 2,4 secondi, per raggiungere i 200 km/h in 6,1 secondi, 300 km/h in 13,1 secondi e i 400 km/h in 32,6, fino a raggiungere la velocità massima di 420 km/h.

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.