Rétromobile di Parigi, Peugeot in prima fila

0

Al via la 44esima edizione della rassegna dedicata alle auto storiche: 6 gli esemplari esisti dalla casa francese

Ben 6 esemplari per far scaldare i cuori e riempire gli sguardi incuriositi dei visitatori del Salone Rétromobile 2019, in programma al centro espositivo Porte de Versailles dal 6 al 10 febbraio.
 
Iniziamo dalla Peugeot VLV (Voiture légère ville – Veicolo Leggero da Città): si tratta del primo modello elettrico del marchio e fu presentato nel maggio 1941 con configurazione mini cabriolet. Questo veicolo dotato di quattro batterie da 12 Volt offriva un’autonomia di 75-80 km per una velocità massima di 36 km/h. Accompagna idealmente l’anno fondamentale per la transizione energetica di Peugeot, con l’obiettivo di arrivare nel 2023 con una versione elettrificata per ogni modello della sua gamma.
 
La 201 Torpedo, presentata dal sodalizio “Les Amis du Lion”, festeggia quest’anno il suo 90° compleanno. Quest’auto, esposta al Salone dell’Auto di Parigi nel 1929, è stata la prima vettura del Leone ad inaugurare la serie “2”, una serie poi diventata un vero cult grazie ad altri modelli successivi, quali 205, ad esempio. Inaugura la numerazione a tre cifre articolate con il numero zero al centro e sarà prodotta in circa 143 000 esemplari.
 
La 304 presente sullo stand, presentata dal Club Peugeot 204 & 304, è la più antica ancora in circolazione di cui si abbiano notizie. La versione esposta qui è identica a quella presentata in questo stesso padiglione, al Salone dell’Auto di Parigi ad ottobre 1969.
 
La 604 TI esposta a Rétromobile 2019 viene presentata dal Club 604 International ed è la prima Peugeot con motore a 6 cilindri; venne svelata in anteprima nel marzo 1975, al Salone di Ginevra, sei mesi prima della sua commercializzazione. Il suo design, firmato da Pininfarina, la rendeva un modello di alta rappresentanza, molto imponente per l’epoca.
 
La 204 Coupé del 1967, presentata anch’essa con il supporto del Club Peugeot 204 & 304, proviene dagli archivi de l’Aventure Peugeot. È stata iscritta al Tour Auto 2019 e sarà esposta a Rétromobile con una nuova livrea disegnata dalle equipe del Design Peugeot.
 
A completamento di questo palcoscenico, l’equipe dell’Aventure Automobile di Poissy espone una magnifica Talbot Tagora SX del 1983 dotata del motore V6 PRV di 2.664 cm3.
 
Infine la Peugeot e-LEGEND Concept, veicolo al 100% elettrico, a guida autonoma e connesso col mondo esterno, accompagna idealmente tutte le sue antenate e rappresenta il punto di vista di della casa francese verso il futuro dell’auto.

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.