Empoli-Udinese domenica alle 15. Iachini rilancia La Gumina, I fantasmi di Guidolin e Nicola su Velazquez

0

Domenica 11 novembre alle 15 (diretta Dazn e Repubblica.it) in programma al "Castellani" Empoli-Udinese. Una sfida che mette già in palio punti salvezza e sarà la prima con Iachini sulla panchina dei toscani dopo l'esonero di Andreazzoli. Una sconfitta potrebbe essere decisiva anche per il tecnico dell'Udinese, Velazquez

Qui Empoli

Iachini rilancia La Gumina
 Continua il lavoro di Beppe Iachini in vista del debutto sulla panchina degli azzurri. Il tecnico, almeno per il momento, non intende stravolgere l'intelaiatura della gestione Andreazzoli, confermando il 4-3-1-2 che ha portato l'Empoli alla comoda promozione e, in questa prima parte di stagione, ha comunque catturato l'attenzione degli addetti ai lavori, nonostante gli scarsi risultati. La novità potrebbe essere la volontà di una squadra più diretta e meno votata al palleggio. Si torna alle due punte dopo la strttura col doppio trequartista messa in mostra contro Juventus e Napoli, La Gumina affiancherà Caputo con Zajc a ridosso. Il dubbio principale riguarda la cabina di regia, con Capezzi e Bennacer in lotta per una maglia

Qui Udinese

Guidolin e Nicola incombono su Velazquez – Julio Velazquez è costretto a lavorare in un clima da ultima spiaggia. Le nubi sul futuro si addensano sul tecnico spagnolo, alle prese con i fantasmi scomodi di Davide Nicola e Francesco Guidolin, i due nomi più in voga per l'eventuale sostituzione, mentre l'outsider è Cesare Prandelli. La vittoria manca dal 23 settembre e l'attacco, eccezion fatta per le due reti di Genova, fa fatica. Il tecnico sta cambiando molto ma pare orientato alla conferma del duo De Paul-Pussetto a sostegno di Kevin Lasagna, fresco di convocazione in Nazionale. Pezzella e Opoku sono tornati in gruppo, si va verso un'altra gara con la difesa a 3. Musso in vantaggio su Scuffet per la porta.

L'arbitro

Sarà Piero Giacomelli di Trieste a dirigere Empoli-Udinese. Sarà assistito da Santoro e Alassio; quarto uomo Minelli; Var La Penna e suo assistente Del Giovane. Il fischietto giuliano ha diretto l'Udinese in sei occasioni per un totale di 4 sconfitte, un pareggio e una sconfitta. L'unica vittoria risale al 12 agosto 2017: Udinese-Frosinone, al terzo turno di Coppa Italia, finì 3-2. In Coppa Italia, quest'anno, l'Udinese è stata eliminata dal Benevento nella gara diretta proprio da Giacomelli. L'Empoli ha 14 precedenti con Giacomelli in cui ha totalizzato 3 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.

Statistiche

Domenica si giocherà al Castellani contro l’Udinese. I bianconeri friulani ospitial Castellani  per quattordici volte in incontri validi sia per la serie A che per la serie B. Il segno che la fa da padrone è l’X, uscito ben sei volte, mentre tre sono stati i successi azzurri e quattro quelli dell’Udinese. A livello gol il conto è sul 13-13. Il primo storico confronto si è giocato nella serie B 1946/47 con successo dell'Empoli per 1-0 grazie al gol di Pucci. L’ultimo precedente è relativo all' ultima partecipazione in serie A dell'Empoli con vittoria dei toscani per 1-0.

La classifica

Juventus 31, Inter e Napoli 25, Milan e Lazio 21, Sassuolo 18, Torino 17, Roma e Fiorentina 16, Atalanta e Sampdoria 15, Genoa e Parma 14, Cagliari 13, Spal 12, Udinese e Bologna 9, Empoli e Frosinone 6, Chievo -1.

Prossimo turno

Frosinone-Fiorentina (venerdì, ore 20:30 Sky)
Torino-Parma       (sabato, ore 15 Sky)
Spal-Cagliari        (sabato, ore 18 Sky)
Genoa-Napoli       (sabato, ore 20:30 Dazn)
Atalanta-Inter       (domenica ore 12:30 Dazn)
Chievo-Bologna   (domenica ore 15 Sky)
Empoli-Udinese   (domenica ore 15 Dazn)
Roma-Sampdoria (domenica ore 15 Sky)
Sassuolo-Inter       (domenica ore 18 Sky)
Milan-Juventus       (domenica ore 20:30 Sky)

EMPOLI-UDINESE IN DIRETTA DOMENICA ALLE 15 SU DAZN*
Repubblica.it indica alcuni eventi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Repubblica.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

 

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.