Solitudine? Ecco come azzerare lo stress: il metodo infallibile (alla portata di tutti)

0

C’è un metodo semplice, gratuito, accessibile a tutti, che se praticato con cura potrebbe ridurre lo stress. Azzerarlo, forse. E’ la solitudine. Bastano 15 minuti al giorno. Per leggere un libro, meditare, guardare il soffitto. Questo è il risultato di una ricerca realizzata da psicologi americani dell’Università di Rochester, New York, su centinaia di persone e pubblicata su Personality and Social Psychology Bulletin.

Per approfondire leggi anche: Disturbi del sonno, pericolosa spia

A 114 adulti cui è stato chiesto di sedere da soli per un quarto d’ora dopo aver sostenuto una conversazione, sono stati fatti compilare questionari dettagliati e validati scientificamente dai quali è emerso che chi aveva usufruito di quel quarto d’ora in solitudine ha provato meno emozioni negative, tra cui irritabilità e agitazione, rispetto a chi non aveva beneficiato di quei pochi, ma evidentemente proficui, momenti di isolamento.

Ci si domanda: stare in compagnia è sopravvalutato? La ricerca, come hanno riferito gli stessi autori nel testo del lavoro, ha indicato che la solitudine sebbene attenui gli aspetti anche positivi della socialità può favorire il benessere mentale, decomprimere. Basta provare su di sé: se funziona, allora ok.

[ Fonte articolo: Libero Quotidiano ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.