Esordio alla "Targa Florio" per la nuova gamma Abarth 595

0

La rievocazione storica della corsa più antica del mondo ha fatto da palcoscenico all’anteprima nazionale delle nuove versioni della compatta della casa dello scorpione – Foto

 
Lo spettacolare palcoscenico della rievocazione Classica della leggendaria “Targa Florio”, ha fatto da sfondo all’anteprima del lancio della nuova gamma Abarth 595.
Così oltre alla partecipazione diretta alla corsa automobilistica più antica del mondo (di cui Abarth è sponsor) con tre esemplari d’epoca, appartenenti alla collezione di Fca Heritage, la casa dello scorpione ha organizzato un emozionante test drive alla guida dei nuovi modelli sulle strade della “cursa”, la gamma 595 è stata esposta per la prima volta nel cuore della città di Palermo.
 

“Sin dal secondo dopoguerra Carlo Abarth lega la sua storia alla Targa Florio – spiega Luca Napolitano, head of Emea Fiat and Abarth brand – Le strade sinuose della Sicilia sembrano fatte apposta per esaltare le doti delle sue automobili da corsa.

È quindi un legame indissolubile tra lo scorpione e la “cursa”, costellato da successi sportivi e aneddoti memorabili. Del resto, ammirando queste vetture d’epoca che hanno creato la leggenda sportiva Abarth è possibile capire come si è formato, negli anni e sull’impegnativo banco di prova delle corse, quell’inestimabile patrimonio di stile e performance che ha portato alle auto di oggi.

La nostra partecipazione all’edizione 2018 è un tributo al 110° anniversario dalla nascita del fondatore, oltre ad essere la migliore opportunità per far debuttare la nuova gamma Abarth 595 rafforzando il legame con la nostra storia e con la sportività che è parte dei valori del nostro brand”.
 
“Evoluzione dell’icona del brand, la nuova gamma Abarth 595 ha riscosso grande entusiasmo dal suo lancio nelle scorse settimane – prosegue Napolitano – Infatti, attraverso interventi tecnici mirati, una meticolosa cura dei dettagli e la scelta di materiali pregiati riesce ad esprimere con forza le due anime del marchio, ovvero performance e stile, che vengono perfettamente rappresentate dalle due versioni iconiche Competizione e Turismo: per i nostri clienti due modi di entrare e vivere il mondo Abarth”.
 
La 595 Competizione è quindi una vettura più “radicale” che si rivolge agli amanti delle prestazioni e della sportività senza più pure, mentre la 595 Turismo sposa i valori di stile e comfort tipici delle granturismo italiane, riservando grande cura per i dettagli, interni in pelle e pack Urban.
Sulla 595 Competizione spicca il nuovo scarico di serie Record Monza, con valvola attiva controllata dal pulsante Sport che una volta premuto apre la valvola di scarico regalando un sound molto più profondo e aggressivo.
 
Musica per le orecchie del guidatore che però per non disturbare può selezionare la tonalità da “gentleman driver” al posto del rombo più duro e sportivo, tipicamente Abarth. Bella anche la  nuova livrea “Verde Adrenalina” studiata ad hoc per la 595 Competizione e abbinata al tetto nero che ne sottolinea l’ispirazione racing.
 
Come si può intuire dal nome, la 595 Turismo, pur mantenendo il piglio di una vera sportiva, strizza l’occhio a chi è alla ricerca di una sportività più raffinata e confortevole tant’è che gli interni sono caratterizzati dalla selleria in pelle Abarth accuratamente rifinita e il pacchetto Urban che aggiunge i sensori di parcheggio, sensore pioggia e sensore crepuscolare a cui si aggiunge l’elegante  ed esclusiva livrea opaca “Grigio Asfalto”.
 
L’entry level della nuova gamma  è rappresentata dalla 595 da 145 cavalli che offre di serie una dotazione completa che comprende, tra l’altro, il volante a fondo piatto con mirino centrale e il tasto “Sport” che controlla anche l’erogazione della coppia massima, le tarature del servosterzo e del pedale dell’acceleratore.
 
Le versioni 595 Pista e 695 Rivale completano la famiglia della “piccole” Abarth: votata alla performance la prima, con Abarth Telemetry da 7″, per tenere sempre sotto controllo le prestazioni del nuovo scarico Record Monza e delle sospensioni posteriori Koni con tecnologia Frequency Selective Damping, mentre la seconda è frutto della partnership con l’eccellenza della nautica italiana  ed è la versione più raffinata di sempre.
 
Da segnalare infine che la nuova gamma 595 è disponibile in versione berlina o cabrio, in cinque allestimenti (595, 595 Pista, 595 Turismo, 595 Competizione e 695 Rivale) con potenze comprese tra i 145 e i 180 Cv. (m.r.)

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.