Pallone d'oro, ecco i 30 candidati: nessun italiano

0

France Football ha svelato i finalisti per il premio più ambito dai calciatori: per la Serie A ci sono solo Ronaldo e Mandzukic, ma nessun giocatore del nostro Paese. Da quest'anno arriva anche il 'Premio Kopa' per i migliori Under 21: Cutrone e Donnarumma gli italiani candidati

ROMA – Sono stati definiti e ufficializzati da "France Football" i 30 giocatori che il 3 dicembre a Parigi si contenderanno il Pallone d'oro 2018. Gli ultimi ad arrivare in lista, poche ore fa, sono stati Salah, Ramos, Varane, Suarez e Rakitic. Gli altri, in ordine alfabetico, Agüero, Alisson, Bale, Benzema, Cavani, Courtois, Ronaldo, De Bruyne, Firmino, Godin, Greizmann, Hazard, Isco, Kane, Kanté, Lloris, Mandzukic, Mané, Marcelo, Mbappé, Messi, Modric, Neymar, Oblak, Pogba.

Quattro portieri (Alisson, Lloris, Courtois, Oblak), ampia rappresentanza della Francia Mondiale (6 elementi più Benzema che non faceva parte del gruppo), senza perdere di vista il Belgio (ma Hazard, Courtois e Kane possono anche essere considerati un omaggio alla Premier), tanti dal Real Madrid campione d'Europa, le solite figure del Barcellona (con Messi, Suarez e Rakitic che conta anche come riconoscimento alla Croazia), i tre attaccanti del Liverpool, ma soltanto due presenze in ricordo della squadra più bella della stagione (il City) e francamente sembra un po' poco.

Nessun italiano. Onestamente non si capisce come si potesse sperare. C'è tuttavia un "testimone" della Serie A attuale che si lega anche alla passata stagione: Mario Mandzukic. Poi ovviamente sono nominati Ronaldo che è la nuova serie A ma non è qui per questo e Alisson che è qui per la serie A abbandonata. Due sensazioni: per l'ennesima volta non premieranno la qualità a prescindere da tutto. Se così fosse, e sarebbe una novità quasi assoluta, dopo la dittatura di Messi e di Ronaldo, il premio andrebbe al giocatore che ha saputo scrivere le pagine più nuove, creative, mentali, fisiche, esaltanti e utili e tutto questo senza distinguere un aggettivo dall'altro, ossia componendo un quadro magicamente perfetto: Kevin De Bruyne.

Ma così non sarà e allora toccherà a un francese campione del mondo: se si vogliono sommare le glorie diremmo Griezmann, se si vorrà guardare anche all'immediato futuro, diremmo Mbappé. Tutto è possibile, sempre ricordando che si tratta di un premio deciso da altri e come tale è la cosa più distante dal vincere, in gruppo, una coppa, perché quella la vinci tu, non la giuria.

NASCE IL PALLONE D'ORO BABY: CUTRONE E DONNARUMMA CANDIDATI – Due italiani invece tra i candidati al Trofeo Kopa, il nuovo premio creato da France Football e destinato ai migliori U21: Cutrone e Donnarumma. Anche qui, caso mai lo prendessero a spintoni dall'altra parte, c'è Mbappé, poi Justin Kluivert della Roma, Houssem Aouar del Lione, Alexander-Arnold del Liverpool, Ritsu Doan il giapponese del Groningen, Amadou Haïdara maliano del Salisburgo, Christian Pulisic l'americano del Dortmund e Rodrygo del Santos.

LA LISTA COMPLETA DEI 30 CANDIDATI:
1. Sergio Agüero (ARG / Manchester City)
2. Alisson (BRA / Roma-Liverpool)
3. Gareth Bale (GAL / Real Madrid)
4. Karim Benzema (FRA / Real Madrid)
5. Edinson Cavani (URU / Psg)
6. Thibaut Courtois (BEL / Chelsea-Real Madrid)
7. Cristiano Ronaldo (POR / Real Madrid-Juventus)
8. Kevin De Bruyne (BEL / Manchester City)
9. Roberto Firmino (BRA / Liverpool)
10. Diego Godin (URU / Atletico Madrid)
11. Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid)
12. Eden Hazard (BEL / Chelsea)
13. Isco (SPA / Real Madrid)
14. Harry Kane (ING / Tottenham)
15. N'Golo Kanté (FRA / Chelsea)
16. Hugo Lloris (FRA / Tottenham)
17. Mario Mandzukic (CRO / Juventus)
18. Sadio Mané (SEN / Liverpool)
19. Marcelo (BRA / Real Madrid)
20. Kylian Mbappé (FRA/Psg)
21. Lionel Messi (ARG / Barcellona)
22. Luka Modric (CRO / Real Madrid)
23. Neymar (BRA / Psg)
24. Jan Oblak (SLO / Atletico Madrid)
25. Paul Pogba (FRA / Manchester United)
26. Ivan Rakitic (CRO / Barcellona)
27. Mohamed Salah (EGI / Liverpool)
28. Sergio Ramos (SPA / Real Madrid)
29. Luis Suarez (URU /Barcellona)
30. Raphaël Varane (FRA / Real Madrid)

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.