In vendita a prezzo da saldo la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay

0

Va all'asta per 40 mila dollari una delle auto più amate dalla leggenda della box. Se la regalò dopo il suo grande ritorno sul ring e non è mai stata restaurata – Foto

Potrebbe essere il colpo del Knockout del mondo del collezionismo: portarsi a casa per 40 mila dollari – tanto è valutata da Bonhams – la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay, il leggendario Muhammad Ali. Una macchina rara e amatissima dal pugile che se la regalò nel 1970, quando Ali poté tornare a boxare dopo un divieto di cinque anni da parte dello sport Usa per essere stato un obiettore di coscienza durante la guerra del Vietnam.

Non solo: Cassius Clay usò la sua Rolls a lungo, per sei anni (un record assoluto vista la facilità con cui all'epoca cambiave al auto) e la macchina oggi è in condizioni originali: mai restaurata.

Insomma un pezzo raro quello che il prossimo 8 ottobre andrà all'asta in Belgio. La macchina è una cabriolet realizzata dalla Rolls-Royce con la collaborazione della Mulliner Park Ward nel 1970. Uno dei soli 272 esemplari di "Silver Shadow Mulliner Park Ward" costruiti con guida a sinistra.

In vendita a prezzo da saldo la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay

Certo, facile che la base di partenza di 40 mila dollari sarà superata, ma la valutazione di partenza è comunque bassissima, allineata fra l'altro alle quotazioni di macchine simili, non certo così famose. I collezionisti di auto, ma soprattutto i tifosi e i feticisti di Cassius Clay, il leggendario Muhammad Ali, sono già in caccia…

In vendita a prezzo da saldo la Rolls Royce cabriolet di Cassius Clay

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.