Global Wellness Day: le 10 cose da fare ogni giorno per sentirsi bene secondo Jill Cooper

0

In occasione della giornata mondiale dedicata al benessere, che quest’anno si celebra il 9 giugno, l’esperta di fitness americana non ci dà solo dritte sul fitness, ma sulla motivazione e la salute psicologica: «Il movimento non basta, ci vuole una sana autostima»

“One day can change your whole life”, un solo giorno può cambiarti la vita. È questo lo slogan del Global Wellness Day, il progetto no profit che quest’anno si celebra il 9 giugno 2018 in oltre cento Paesi in tutto il mondo. L’obiettivo è imparare a stare bene su tutti i fronti, fisico e mentale. Cosa non proprio semplice, soprattutto per la maggior parte delle donne, abituate a concentrare la propria attenzione su tutti tranne che su se stesse. Ma il 9 giugno è l’occasione per correggere la rotta. «Essere in forma significa intraprendere una strada verso la consapevolezza psico-fisica: non basta solo allenarsi, servono tante altre cose. Primo: rallentare il ritmo. Secondo: evitare lo stress. Poi: accorgersi della bellezza dentro e fuori di noi», ci ha raccontato Jill Cooper, 49enne statunitense consulente e insegnante in numerose trasmissioni tv, da Amici di Maria De Filippi, a Verissimo, personal trainer e Fitness Teacher di personaggi come Alessia Marcuzzi, Maria De Filippi, Paola Perego. Il suo ultimo libro Anti-Anta dedicato alle quarantenni ha venduto oltre 15mila copie.

“Sei più forte di quello che credi”, scrive Jill Cooper sul suo canale youtube

Guarda il video sullo Spiritual Fitness

«Il movimento non basta, ci vuole una sana autostima», ricorda la coach che non pensa solo al fitness ma a un benessere a tutto tondo, in cui l’aspetto psicologico ed emotivo va sempre sostenuto e coccolato: «Siamo fatti per vivere fino a 120 anni. La domanda che faccio a tutti è: come vuoi arrivarci? Mi fermano per strada e mi dicono: Jill ho mangiato ‘a cicorietta ripassata in padella, quante calorie so’? Rispondo sempre: bravo, hai fatto bene, ma quanto hai camminato oggi?».

Leggi anche l’articolo “I 7 falsi miti sul fitness”

Per Jill Cooper è tutta questione di forza di volontà, concentrazione, autodeterminazione: «Perché non basta iscriversi in palestra, bisogna andarci! È una questione di sfida con se stessi: io ti do una lista di cose da fare e tu ogni giorno ti sfidi a farne una in più. Riuscire in questo obiettivo dà una grande soddisfazione e aumenta la dopamina nel cervello. Poi per quanto mi riguarda io posso far allenare chiunque anche con una lattina di coca cola in mano o mentre è in piedi in autobus. Tutto parte dalla determinazione interiore: quanto ci vogliamo bene?». Per Iodonna ha stilato una “lista della forza di volontà“.

Schermata 2018-06-08 alle 11.43.16

Ecco le 10 cose da fare ogni giorno per stare bene:

1 – Appena ti svegli fai “l’elenco della gratitudine”: almeno 5/10 ragioni per le quali ti senti grata a qualcuno o a qualcosa.

2 – Allenati ovunque! Ogni momento può essere perfetto per un micro allenamento (in ufficio, sui mezzi pubblici, mentre guardi la tv)

3 – Impara qualcosa di nuovo ogni giorno: stimola il cervello e favorisce il benessere di corpo e mente.

4 – Ogni giorno, ricordati di dire ameno a 5 persone perché le apprezzi. Aumenta l’ottimismo in chi riceve le tue parole gentili e questa positività ti viene restituita sottofotrma di gratitudine negli occhi e nel sorriso.

5 – Vestiti come se uscissi anche se resterai in casa

6 – Fai almeno tre rampe di scale una volta al giorno

7 – 60 secondi al giorno in posizione plancia. Consiste nel porre a terra i gomiti e le natiche contratte verso l’alto a formare un angolo di 45°

8 – Bevi almeno un litro e mezzo di acqua naturale

9 – Mangia cibo sano: niente grassi animali, niente zuccheri raffinati

10 – Fai caso almeno una volta al giorno a qualcosa di bello. Fermati a guardarlo

Ogni volta che questa lista viene completata, si aggiunge un nuovo obiettivo per il giorno dopo

Ti potrebbe interessare anche…

[ Fonte articolo: io Donna ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.