Le fantastiche avventure di Captain Spirit: quando il videogioco racconta i sogni dell’infanzia

0
Dontnod Entertainment torna a meravigliare con il prologo, distribuito in forma gratuita, di Life is Strange 2

Calato il sipario su Arcadia Bay, sulla storia di Max e Chloe , archiviato il prequel Before the Storm sviluppato da Deck Nine Games, Dontnod Entertainment torna a meravigliarci con Le fantastiche avventure di Captain Spirit . Un prologo in download gratuito, breve ma dall’alto tasso emozionale, di quello che sarà Life is Strange 2, il cui primo dei cinque episodi debutterà sugli schermi videoludici il 27 settembre 2018 per PlayStation 4, Xbox One e PC Steam

 

 

Il prologo  

Il nuovo racconto interattivo dello studio parigino ha il profumo della neve, quella che cade sull’Oregon, che copre di un velo candido la cittadina di Beaver Creek, dove da poco si è trasferito Chris. 

 

Chris Eriksen è un ragazzino di dieci anni che vive in una casa di legno in attesa del Natale, fuori dalla sua finestra un panorama fatato, dentro il suo cuore il tormento per la recente morte della madre. 

 

Chris che, in quella casa, vive con il padre e tante, troppe lattine di birra da buttare nel cestino dei rifiuti. Ma lui, come tutti i bambini, ha un rimedio magico alla paura di affrontare un genitore perso nell’alcol e nel suo dolore, ha una formula colorata per lenire la malinconia di una carezza mancata, di una madre che non c’è più. 

 

Chris con la sua fantasia, con i suoi disegni, può diventare Captain Spirit, il supereroe più potente della galassia. 

 

 

Le emozioni  

Dontnod con il suo Life is Strange è riuscito a creare un universo fortemente caratterizzato e riconoscibile, una formula in grado di trasmettere emozioni senza filtri che arrivano, dritte, al videogiocatore. 

 

 

L’ecosistema ha punti fermi come la scelta, molto oculata, della colonna sonora che in Captain Spirit si rivolge nuovamente al panorama indie, aprendo sulle note toccanti di Death with Dignity, del cantautore Sufjan Stevens. 

 

La musica accompagna un’altra caratteristica sempre presente nelle opere dello studio francese: l’ambientazione. I panorami di Life is Strange sono una realtà rarefatta rivestita da un manto fantastico che in Captain Spirit si rivela, non solo nella neve che cade sulla cittadina di Beaver Creek, ma nella natura stessa del protagonista Chris. 

 

 

In attesa di Life is Strange 2.  

Le fantastiche avventure di Captain Spirit è prologo breve della durata di circa due ore. Nei panni di Chris siamo chiamati a risolvere semplici enigmi legati alla decodifica di una mappa. Interagendo con lo scenario, troveremo molti riferimenti, alcuni espliciti altri in forma di easter egg, a Life is Strange. E appena iniziano a scorrere i titoli di coda, dopo l’inattesa scena finale, ci accorgiamo che a settembre mancano tanti, troppi mesi. 

 

 

Le fantastiche avventure di Captain Spirit è disponibile in in download gratuito per PlayStation 4, Xbox One e PC Steam. PEGI 16+  

 

[ Fonte articolo:La Stampa ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*