Universitari Costruttori: progetti solidali per l’estate

0

Uno storico movimento di volontariato organizza attività benefiche ad opera degli studenti della facoltà di Chimica dell’ateneo di Padova (ma aperte a chiunque voglia prendervi parte)

D’estate infilano in valigia chiodi, martello e buona volontà per rimettere a nuovo gli edifici di tante piccole realtà che, in Italia, aiutano gli ultimi: sono gli Universitari Costruttori.

Costruttori in ateneo
Quello deli Universitari Costruttori è lo storico movimento di volontariato nato tra gli studenti della facoltà di Chimica dell’ateneo di Padova. «Ma chiunque può farne parte» spiega Vittorio Fasolo, della segreteria padovana. «Il range d’età va dai 16 ai 75 anni, non è necessaria una specializzazione edile ma la disponibilità a lavorare, per una settimana, per rimettere a nuovo le strutture che servono a piccole associazioni locali, spesso prive di fondi, per importanti progetti di solidarietà».

Dove trovarli
I “cantieri” di quest’anno sono a Tolentino (MC), per la manutenzione di una casa famiglia danneggiata dal terremoto, e a Prepezzano (SA), per ristrutturare un’associazione che accoglie i più poveri. I periodi di lavoro vanno dal 29 luglio al 19 agosto, basta dare la disponibilità di sette giorni e versare una quota per vitto e assicurazione.

Gli altri progetti
Il mondo delle università è ricco di progetti di volontariato: all’Università Cattolica di Milano c’è il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale; l’Università di Parma organizza Laboratori di partecipazione sociale; intorno all’Università Bocconi è nata Students for Humanity e il Politecnico e l’Università degli Studi di Torino collaborano al progetto Servire con lode.

if (utag_data.switchAdv2017 == false || typeof(utag_data.switchAdv2017) == “undefined”) { jQuery(“#rcsad_Bottom1”).after(‘

‘); }

Ti potrebbe interessare anche…

<!– if ( device.mobile() == true ) { document.write(‘

‘); } –>

[ Fonte articolo: io Donna ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.