Ti svuota il conto corrente e non te ne accorgi. Il virus senza precedenti: cosa non devi fare

0

Si chiama BackSwap ed è un nuovo trojan bancario, in buona sostanza un virus in grado di svuotarvi il conto corrente. È stato scoperto dai ricercatori di Eset, il più grande produttore di software per la sicurezza digitale dell’Unione europea: il virus usa tecniche innovative per aggirare le protezioni dei computer e rubare denari dai conti correnti delle vittime.

Secondo quanto sottolineano da Eset, BackSwap utilizza un approccio completamente diverso dai trojan bancari già conosciuti: invece di interagire con i browser, è in grado di rilevare quando un browser si connette a specifiche Url a cui corrispondono le applicazione di home banking. Dunque, una volta individuata la banca bersaglio, il virus carica nel browser il codice JavaScript malevolo corrispondente.

incrementAdvImpression(598);

BackSwap è in grado di aggirare le funzioni di sicurezza dei principali browser utilizzati come Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer e in generale di tutti i browser che utilizzano una console JavaScript o implementano lesecuzione di JavaScript dalla barra degli indirizzi, entrambe funzionalità standard dei browser utilizzati in media dagli utenti.

Ad ora, sono state colpite soltanto cinque banche polacche. Una volta che intercetta il vostro sistema di home banking, vengono disposti bonifici in uscita a vostra insaputa. Anche le misure di sicurezza contro i pagamenti non autorizzati, quale l’autenticazione a due fattori, vengono piegate poiché l’utente risulta già autenticato.

[ Fonte articolo: Libero Quotidiano ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.