Mercedes-Benz Classic Center, 25 anni di competenza

0

Il centro di riferimento per i veicoli classici della casa della stella festeggia l'inaugurazione avvenuta a Fellbach nel maggio 1993

 
Oggi come 25 anni fa lo slogan è sempre lo stesso: “Il non plus ultra dell’originalità!”. Il Mercedes-Benz Classic Center a Fellbach, nei pressi di Stoccarda, festeggia il suo quarto di secolo di vita e se da un lato il nome è cambiato, da Oldtimer Center a Classic Center, la sostanza resta inalterata, ovvero rappresentare punto di riferimento per quanto riguarda il massimo livello di originalità e autenticità dei veicoli classici del marchio della stella.
 
Il centro propone agli appassionati un’offerta completa di ricambi originali e il restauro ufficiale di veicoli classici nel pieno rispetto della loro autenticità, sia per i clienti privati, sia per il proprio canale di vendita “All Time Stars” di Mercedes-Benz Classic.
OAS_RICH(‘Bottom’); Inoltre gli specialisti del Classic Center curano personalmente i circa mille veicoli della collezione aziendale, di cui 160 sono in bella mostra nello splendido Museo Mercedes-Benz di Stoccarda da dove escono solo per partecipare ai vari eventi in tutto il mondo con tanto di officina mobile di scorta.
 
E per ampliare le possibilità di cura dei veicoli d’epoca del brand appartenenti ai clienti, youngtimer ed oldtimer, dal 2015 è possibile rivolgersi con fiducia alle rete specializzata “Classic Partner”, che si avvale della consulenza e supporto pratico dal Classic Center con tutto il know-how presente nella sede di Fellbach.
Il Classic Center offre un valido sostegno anche agli ottanta club Mercedes-Benz riconosciuti a livello mondiale, i cui soci (più di centolmila) sono considerati ambasciatori del brand Mercedes-Benz, fornendogli informazioni e ricambi per prendersi cura dei propri veicoli storici.
 
Questo centro di eccellenza è stato fin dalla sua nascita un punto di riferimento per quanto riguarda le sue attività di restauro fedeli all’originale e ultimamente si è preso cura di capolavori tecnici e vetture iconiche, come i prestigiosi modelli Mercedes-Benz 600 (W 100), le versioni Roadster e Coupé della 300 SL (W 198), oltre alle SL ‘Pagoda’ della Serie 113.
Gli specialisti possono contare sugli archivi Mercedes-Benz, fondamentali per ottenere il miglior risultato possibile in termini di originalità per i restauri o la riproduzione di determinate parti e nel redigere le perizie sull’originalità degli esemplari classici di maggior prestigio.
 
“La riproduzione autentica di veicoli della stella e di marchi antecedenti si colloca a un livello ancora superiore rispetto ai lavori di restauro eseguiti ufficialmente dalla casa – spiegano al quartier generale – Uno degli highlight di questa categoria è senza dubbio la Mercedes-Benz 540 K Streamlining (W 29), presentata nel 2014. Questo esemplare unico, originariamente prodotto alla fine del 1938 e dato ormai per perso da lungo tempo, è ‘rinato’, mantenendo intatte tutte le caratteristiche originali, nell’ambito di un progetto di restauro particolarmente impegnativo e complesso sotto la direzione del Mercedes-Benz Classic Center. Per realizzare questi progetti vengono utilizzati metodi, tecniche e materiali dell’epoca. La documentazione chiave proveniente dagli archivi rappresenta una delle basi principali per fare sì che tali veicoli possano, per così dire, rinascere”.
 
In un primo momento, a seguito della crescita dell’interesse nei confronti dei veicoli d’epoca, l’attenzione del centro si concentrava in modo particolare sui ricambi originali e gli esperti sapevano esattamente quali ricambi sono necessari per una determinata serie storica. I ricambi possono essere ordinati tramite tutte le filiali ed i concessionari Mercedes-Benz e in genere la consegna avviene entro le 24 ore.
Oggi il Classic Center offre, tramite il centro ricambi Mercedes-Benz di Germersheim, circa 66.000 diverse parti soggette ad usura e ricambi per gli esemplari classici a cui si aggiunge la fedele riproduzione di parti importanti, quando non più disponibili, nel rispetto degli elevati standard che Mercedes-Benz impone per quanto riguarda l’originalità e l’autenticità di tutti i componenti. (m.r.)

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*