Calcio, ranking Fifa: Germania sempre al comando, l’Italia guadagna una posizione

0

Top ten invariata nei primi sette posti alla vigilia dei Mondiali in Russia con i tedeschi davanti a Brasile e Belgio. La nazionale azzurra, invece, passa dalla 20/a alla 19/a piazza, mentre scivola la Spagna, ora 10/a

ZURIGO – L'Italia guadagna una posizione nel ranking della Fifa, staccandosi dal ventesimo posto che rappresentava il suo peggior piazzamento di sempre. Non sono stati eccezionali i risultati sul campo delle prime tre partite dell'era Mancini (vittoria contro l'Arabia Saudita, sconfitta con la Francia e pareggio con l'Olanda) ma il meccanismo del ranking è complesso e l'Italia ha il beneficio di scartare i risultati deludenti del cammino premondiale del 2014. Gli azzurri superano la Tunisia e la Croazia, ma sono scavalcati anche dal Galles: per questo la somma algebrica, alla fine, dà una posizione guadagnata. 
 
Alla vigilia del Mondiale di Russia, l'aggiornamento dei punteggi nel ranking porta poche modifiche tra le prime dieci nazioni della graduatoria. In testa sempre la Germania davanti a Brasile e Belgio, poi Portogallo, Argentina, Svizzera e Francia. La novità principale nella top 10 è la Polonia che guadagna due posizioni ed è ora ottava mentre la Spagna scende al decimo posto. Il Cile resta nono.

OAS_RICH(‘Bottom’); Cambi più frequenti appena fuori dalla zona delle migliori dieci: l'Inghilterra sale di un gradino e raggiunge la Danimarca al 12° posto, l'Uruguay guadagna tre posizioni (14° posto), il Galles ne ottiene 3 agganciando il 18° posto e superando anche gli azzurri, l'Olanda due salendo al 17°.

Le nuove posizioni del ranking Fifa
1) Germania 1558
2) Brasile 1431
3) Belgio 1298  
4) Portogallo 1274
5) Argentina 1241
6) Svizzera 1199
7) Francia 1198
8) Polonia 1183
9) Cile 1135
10) Spagna 1126
19) Italia 951
 
 

  •  

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.