DS punta sul verde: dal 2025 produrrà solo modelli ibridi ed elettrici

0
Il primo modello a batteria del marchio francese si vedrà già in autunno. L’anno prossimo arriverà un’ibrida plug-in

La dirigenza di PSA lo aveva detto: dopo la separazione di DS da Citroën, avvenuto nel 2014, il marchio sarebbe diventato la punta di diamante del Gruppo transalpino (gli altri brand, oltre a Citroën, sono Peugeot e Opel). 

 

Per questo, dal 2025, il brand francese che vuole togliere clienti ad Audi e Mercedes, proporrà a listino solo modelli ibridi o 100% elettrici. Lo ha annunciato la Casa in occasione dell’ePrix di Formula E a Parigi, campionato Fia delle monoposto elettriche in cui DS è impegnata. Non solo: la prima auto a emissioni zero del marchio sarà svelata già nel mese di ottobre al Salone di Parigi; potrebbe trattarsi di una versione green della DS 3 Crossback, Suv di taglia urbana prossimo al debutto. 

 

CAIBAL

La monoposto DS di Formula E con alcuni modelli DS per le strade di Parigi  

 

Del resto DS sarà il primo marchio di PSA a proporre vetture ibride ed elettriche, se si escludono gli esperimenti di ibridi diesel degli scorsi anni, una tecnologia poi abbandonata. Alla fine del 2019, infatti, debutterà la DS7 Crossback E-Tense, versione ibrida plug-in del crossover francese, capace di marciare per circa 50 km in modalità di marcia completamente elettrica: il sistema propulsivo dovrebbe erogare complessivamente circa 300 CV di potenza. 

 

Ossatura dei futuri modelli DS saranno le piattaforme costruttive “CMP” – dedicata alle vetture più piccole – e la “EMP2”, condivise col resto della galassia PSA. Queste due architetture sono già predisposte per l’elettrificazione. 

 

Inoltre la multinazionale francese ha recentemente annunciato una joint-venture con la giapponese Nidec per produrre elettromotori in Francia. Giova ricordare che, secondo quanto annunciato a gennaio, PSA introdurrà 40 modelli elettrificati nei prossimi cinque anni. Dal canto suo, DS metterà a listino un nuovo modello l’anno per il prossimo lustro. 

 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

[ Fonte articolo: La Stampa ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*