Coree: domani lo storico incontro tra i due presidenti

0

Al via il summit a Seul: ci sarà anche la sorella del leader nordcoreano

Condividi

26 aprile 2018Con il dittatore nordcoreano Kim Jong-un ci sarà anche la sorella, Kim Yo Jong, al vertice con il presidente della Corea del Sud, Moon Jae in, in programma venerdi’ nella zona smilitarizzata di Panmunjeom. Lo ha annunciato il ministero di Unificazione di Seul. Sara’ il terzo summit inter-coreano dopo quello del 2000 e quello del 2007.

 Lo storico incontro tra il presidente sud-coreano, Moon Jae-in, e il leader nord-coreano, Kim Jong-un, avverrà domani mattina alle 9:30, ora di Seul, le 2:30 del mattino in Italia. Lo ha reso noto oggi il capo dello staff dell’ufficio presidenziale sud-coreano, Im Jong-seok, che è anche a capo del comitato inter-coreano per la preparazione del summit. I leader delle due Coree si incontreranno alla linea di demarcazione militare presso la zona demilitarizzata che divide le due Coree a Panmunjom, istituita nel 1953, quando venne firmato l’armistizio che pose fine alle ostilita’ della guerra di Corea. 

Moon salutera’ Kim e i due leader si recheranno assieme a piedi nel luogo dove si terra’ la cerimonia di benvenuto, durante la quale è prevista anche un’ispezione del picchetto d’onore sud-coreano. Sarà la prima volta che un leader della Corea del Nord attraverserà il confine per entrare in territorio sud-coreano. Moon si rivolgera’ a Kim con il titolo formale del leader nord-coreano, che è quello di capo della Commissione per gli Affari Statali della Repubblica Democratica di Corea. L’inizio effettivo dei colloqui è previsto per le 10:30 del mattino, le 3:30 in Italia.

La sorella del leader nord-coreano, Kim Yo-jong, era già stata nella Corea del Sud a febbraio scorso, in occasione della cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. Assieme a lei è previsto l’arrivo anche del capo di Stato nord-coreano, Kim Yong-nam, anch’egli alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali in Corea del Sud.  

[ Fonte articolo: Rai News ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*