Addio a un “pezzo di storia“ della Prima Repubblica: è morto l’ex ministro Dc

0

È morto a 90 anni l’ex ministro dell’Istruzione Giovanni Galloni. Nato a Paternò, nel Catanese, era diventato professore di diritto agrario a soli 32 anni all’Università di Bologna. Ha poi insegnato a Napoli, Firenze e Roma Tor Vergata.

Tra i fondatori della corrente di sinistra della Democrazia Cristiana, è stato vicepresidente e due volte vicesegretario del partito. Ha ricoperto l’incarico di ministro dell’Istruzione dal 1987 al 1989 nei governi Goria e De Mita. Direttore del quotidiano Il Popolo dal 1982 al 1986, è stato anche vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura dal 1990 al 1994.

A ricordarlo tra i tanti Gianfranco Rotondi: "Scompare un pezzo di storia della Democrazia Cristiana romana e nazionale. Rivoluzione Cristiana lo ricorda con affetto e rispetto – ha aggiunto Rotondi – ed è vicina al figlio Nino e a tutta la famiglia Galloni". Secondo Pierluigi Castagnetti, Galloni è stato "un raro caso di dossettiano e poi basista e moroteo. Intelligenza politica raffinatissima e riformatrice".

incrementAdvImpression(598);

[ Fonte articolo: Libero Quotidiano ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*