Da Tiziano Ferro a Netflix: il meglio del 2017 secondo le top ten di Apple

0

Graduatorie che, a studiarle un po’, raccontano vizi e virtù degli italiani alle prese con il digitale

DALLE applicazioni ai giochi, Apple ha rivelato le classifiche con i best of del 2017: ovvero gli elementi più scaricati dagli utenti durante l’anno per le sezioni Apple Music, iTunes, iBooks e Podcast Apple. Graduatorie che, a studiarle un po’, raccontano vizi e virtù degli italiani alle prese con il digitale.

Fra le App a pagamento per iPhone in vetta alla classifica italiana c’è Enlight: una utility per gli amanti della fotografia che su iTunes ha un costo di 3.49 euro e una valutazione di 4.2 stelle su 5. Per le gratuite invece la prima in lista è WhatsApp.

Da Tiziano Ferro a Netflix: il meglio del 2017 secondo le top ten di Apple

OAS_RICH(‘Bottom’);·APP PER iPAD
Per iPad invece il discorso è diverso: in prima posizione, sempre tra quelle a pagamento, c’è un’applicazione che consente di trasformare questo apparecchio in un secondo schermo del Pc o del Mac. Si chiama Duet Display ed è stata sviluppata da ex ingegneri Apple, costa 14 dollari e ha una valutazione di 4 stelle e mezzo su 5. Tra le utility gratuite più scaricate nel 2017 c'è YouTube.

· UNO SGUARDO ALLE DECISIONI
Le scelte degli utenti però non sono mai casuali. I download, infatti, sembrano differenziarsi a seconda delle caratteristiche del device, all’uso che ne viene fatto e quindi anche alle necessità da soddisfare. Per lo smartphone sono state predilette la fotografia, molto importante per le attività social, e la comunicazione. E non è un caso infatti se, seconda in classifica tra le app gratuite, c’è proprio Instagram, mentre tra quelle a pagamento troviamo un altro servizio per il fotoritocco come LightX.

Per l’iPad, strumento che è ormai votato a un uso più ‘domestico’ (casa o ufficio), non stupisce che l’utility più scaricata tra le gratuite sia stata YouTube, anzi conferma la tendenza degli utenti a scegliere schermi più grandi quando si vuole dedicare un po’ di tempo alla visione di video musicali o di intrattenimento.

Una scelta confermata anche dai tanti download che hanno portato Netflix a diventare la seconda applicazione in classifica tra quelle a pagamento. E dalla utility ‘vincitrice’ Duet Display. Con loro l’iPad può diventare un secondo schermo utile quando si lavora o lo schermo principale quando si decide di guardare – dove si vuole – una puntata della propria serie tv preferita. Nuove possibilità che gli affezionati alla marca stanno utilizzando per ridare all’iPad una collocazione più definita all’interno dell’ecosistema Apple, dopo che per anni, tra iPad Mini e iPhone Plus, l’unico elemento scriminate tra i due apparecchi era la possibilità o meno di effettuare chiamate.

· I GIOCHI
Non passa mai l’amore degli italiani per Super Mario, in questo caso nella versione ‘Run’, che è stato il gioco gratuito più scaricato del 2017 su iPhone e iPad. Mentre quelli della sezione a pagamento sono stati Plague Inc per iPhone e Minecraft su iPad.
 
·LA MUSICA
A dominare la hit parade di Apple Music Italia e iTunes nella sezione “Album” è Tiziano Ferro con il Mestiere della Vita. Mentre a imporsi come primo singolo è Despacito, il tormentone estivo di Luis Fonsi e Daddy Yankee. Negli Stati Uniti a primeggiare è stato invece Ed Sheeran, sia nella sezione Album sia in quella Singolo rispettivamente con ÷ e la canzone Shape of You.

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*