I finestrini dei futuri treni? Saranno a realtà aumentata e interattivi

0

Viaggiare alla velocità del suono con finestrini dei treni a realtà aumentata e interattivi. È la visione del trasporto futuro di Hyperloop Transportation Technologies che ha mostrato al pubblico la sua proposta, illustrata dall’amministratore delegato Dirk Alhborn, in occasione del festival South by Southwest, tenuto nella città di Austin.  

 

Il video della presentazione è stato ripreso dalla reporter di Mashable, Karissa Bell, che ha postato una breve clip su Twitter. L’idea di Hyperloop Transportation Technologies – un progetto avveniristico di Elon Musk, fondatore dell’azienda spaziale SpaceX e della casa automobilistica statunitense Tesla Motors – è quella di far viaggiare i passeggeri in veicoli a forma di capsula, in sostituzione degli attuali treni, che saranno in grado di coprire distanze interurbane sfrecciando a velocità supersonica. 

 

Le persone trasportate da queste moderne navicelle, che si sposteranno all’interno di tunnel chiusi realizzati anche sott’acqua, potranno guardare fuori dall’abitacolo grazie a innovativi finestrini, chiamati “augmented windows”, dotati di tecnologia a realtà aumentata e di sensori per tracciare il movimento della testa.  

 

Una novità che servirà anche a intrattenere il passeggero: i finestrini, infatti, diventeranno degli schermi attraverso i quali sarà possibile ricevere informazioni di vario tipo, pubblicità, o persino sperimentare la realtà virtuale.  

 

 

[ Fonte articolo:La Stampa ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*