Matrimonio in vista? 18 location consigliate dagli esperti per rito & rinfresco

0

Dalla villa storica alla masseria (con spiaggia). Oppure l’agriturismo chic, il convento, il borgo medievale, il resort. E perché non l’ex dogana o la terrazza sul verde? O la torre di D’Annunzio? Lago, mare o campagna: le location più romantiche per una giornata indimenticabile

Elisa-Bassich-200Elisa Bassich è la responsabile eventi e wedding al JW Marriott Venice. L’obiettivo del suo lavoro è assistere gli sposi, per realizzare in modo perfetto i loro desideri.
jwvenice.com

if (device.mobile() == true) { document.write(‘

‘); }

JW MARRIOTT VENICE – L’isola dei tesori
Prati ombreggiati da magnolie, uliveto e terrazze con panorama sullo skyline di Venezia. Per una festa senza limiti di orario. Tra mare e laguna.

wedding-book-2017-location-jw-marriott-venice-Main_arrival1

L’approdo all’ingresso dell’hotel JW Marriott Venice sull’Isola delle Rose, a Venezia.

l fascino del profilo di Venezia, che si scorge al di là della Laguna. La magia del mare e di un’isola privata, lontana da tutto. Magici anche il parco e gli interni con il design leggero di Matteo Thun. Il JW Marriott Venice è una location ultra romantica. L’Isola delle Rose, a 20 minuti di barca da Piazza San Marco, offre grandiosi esterni: 12 ettari di parco, con i prati ombreggiati da tigli, magnolie, ippocastani, cedri. Unico a Venezia, l’uliveto antico, che dà un profumato extravergine: in bottigliette può diventare bomboniera. Negli spazi verdi si può tenere la cerimonia civile o il ricevimento. Consiglio tensostrutture candide, dalle forme rétro, elegantissime. Possono ospitare grandi matrimoni: ne abbiamo organizzato uno indiano, con 800 ospiti. Per nozze più intime suggerisco le terrazze al quarto piano: la vista spazia dalle isole di San Clemente e San Giorgio, fino al Lido, San Marco, la Giudecca. Per i gourmand c’è il Dopolavoro, con la cucina di Federico Bellucco, stella Michelin.
Di impatto la chiesa sconsacrata: pareti in mattoni a vista e lampadari in vetro. Qui si può tenere un party scatenato, senza limiti d’orario.
Per riprendere le forze: la Goco spa, con vitality pool, otto sale trattamenti e una spa suite per i rituel di coppia.
JW Marriott Venice Resort & Spa
Isola delle Rose, Laguna di San Marco, Venezia, tel. 041.8521300
jwvenice.com

LIGURIA – Villa Della Pergola

wedding-book-2017-location-Villa-della-Pergola-1

foto Archivio Villa della Pergola

Un’infinità di pini marittimi, ulivi, mandorli, cipressi, piante esotiche, oleandri, glicini e rose. Il parco terrazzato sulla collina di Alassio è l’“hot spot” di Villa Della Pergola, nata a fine Ottocento per la villeggiatura invernale degli inglesi. Le due ville più antiche, che replicano l’impostazione delle residenze vittoriane in India e Malesia, sono state riportate a nuovo da un attento restauro, mentre il parco (22mila metri quadrati) è stato rinnovato dall’architetto dei giardini Paolo Pejrone. Villa Della Pergola regala alle nozze una suggestiva location con atmosfere fin de siècle e vista mozzafiato sulla baia.
Villa Della Pergola
via Privata Montagu 9/1, Alassio (SV), tel. 0182.646130 (fino 200 ospiti).
villadellapergola.com

CAMPANIA – Blu Yachting Club
I Campi Flegrei, le “terre ardenti” meta di imperatori romani, rivelano attrattive archeologiche e paesaggistiche: l’antica Puteoli, Cuma, i laghi di Averno e Lucrino. A pochi passi da qui, di fronte al Golfo di Napoli, è nato l’esclusivo Blu Yachting Club. Nella Club House protagonista è il bianco, spezzato dai tocchi di colore degli arredi. I patii e i giardini, con i prati all’inglese e le palme, accolgono tavoli raffinati. E poi ci sono il mare e la spiaggia, per festeggiare anche a piedi nudi.
Blu Yachting Club
via Miliscola 181, Pozzuoli, tel. 081.8661685 (fino a 200 ospiti).
bluyachtingclub.it

PUGLIA – Torre Maizza

wedding-book-2017-location-torre-maizza-puglia_DSC6999

Torre Maizza

Ha scelto la Puglia per le sue nozze la tennista Flavia Pennetta, la scorsa estate sposa di Fabio Fognini nella cattedrale di Ostuni. Dopo la cerimonia, sposi e invitati si sono spostati a Savelletri di Fasano, a Torre Maizza, in un’azienda agricola di 40 ettari. Ex presidio per l’avvistamento di saraceni, oggi è un lussuoso resort bianco, immerso in una piana di ulivi, frutteti, vigneti. Punti di forza: le camere con le volte e le terrazze vista mare, l’accesso all’esclusivo Coccaro Beach Club. E, in più, la cucina dello chef stellato Luigi Giannuzzi.
Torre Maizza
C.da Coccaro, Savelletri di Fasano (Brindisi), tel. 080.4827838 (fino a 200 ospiti).
masseriatorremaizza.com

SICILIA – Villa Sant’Andrea
L’hotel Belmond Villa-Sant’Andrea è una residenza del diciannovesimo secolo con spiaggia privata lungo uno dei tratti di costa più belli d’Italia. Il Salone delle Feste, il giardino e la terrazza si prestano a ospitare un matrimonio a cinque stelle, ma si possono organizzare anche cerimonie in riva al mare e festeggiamenti con cocktail e canapé direttamente sulla spiaggia. Chi vuole un’esperienza ancora più esclusiva, può riservare l’intero hotel.
Villa Sant’Andrea
via Nazionale 137, Taormina Mare (ME), tel. 0942.6271200 (fino a 300 ospiti).
belmond.com

SARDEGNA – Faro Capo-Spartivento

wedding-book-2017-location-faro-capo-spartivento-sardegna-8875

Faro Capo-Spartivento

Il Faro di Capo Spartivento nacque nel 1854 con i venti fari reali voluti da Vittorio Emanuele di Savoia. Grazie a un attento restauro è il primo faro in Italia destinato all’ospitalità, aperto ai festeggiamenti del gran giorno. A picco sull’acqua, dialoga con le rocce e la forza del mare. Di grande impatto anche i gazebi nel giardino sul retro, dove allestire ampi tavoli.
Faro Capo-Spartivento
Località Capo Spartivento, Chia (CA) tel. 333.3129638 (fino a 400 ospiti).
farocapospartivento.com

wedding-planner-chiara-viarisioChiara Viarisio organizza matrimoni e tiene corsi per futuri wedding planner. Tra i suoi punti di forza, i disegni con cui “materializza” l’allestimento in anteprima.
Tel. 333.3983934
weddingchiara.it

CASTELLO DI RIVARA – Tra natura e cultura 
Un piccolo borgo che dà spazio all’arte contemporanea. Dopo l’aperitivo, c’è il momento didattico. E nel gran finale, la festa danzante.

wedding-book-2017-location-Castello-di-Rivara-piemontenotturno

La villa neobarocca nel complesso del Castello di Rivara, vicino a Torino.

Un maniero medioevale, una villa neobarocca, le scuderie, il parco che si estende sulla collina. E anche una collezione che mette in scena i grandi nomi dell’arte contemporanea. A una trentina di chilometri da Torino, tra la pianura e i monti, il Castello di Rivara è una location suggestiva e poco conosciuta per le nozze in Piemonte. È anche comoda: la cerimonia religiosa si può celebrare nella bella chiesa parrocchiale del paese, raggiungibile facilmente a piedi. Il parco e la scenografica facciata della villa neobarocca faranno poi da cornice ai tavoli e ai gazebi allestiti per l’aperitivo.
Prima di pranzo, o cena, si può fare una visita guidata alla collezione di Franz Paludetto, il gallerista che ha trasformato la struttura in un centro internazionale e in una residenza per artisti, con mostre ed eventi. L’arte qui era di casa anche nell’Ottocento, quando a riunirsi nel verde erano i pittori della scuola di Rivara. All’interno della villa, lussuosa residenza di campagna, un salone ritmato da grandi arcate può ospitare i tavoli del grande banchetto, con apparecchiatura placé. Altre sale, ornate da camini in marmo e pareti affrescate, accolgono invece festa e danze, che possono protrarsi fino a tarda sera. Un altro bel plus.
Castello Di Rivara
piazza Sillano, Rivara (TO), tel. 0124.31122 (fino a 200 ospiti).
castellodirivara.it

LOMBARDIA – Agriturismo Granai Certosa

wedding-book-2017-location-agriturismo-granai-certosa-lombardia-IMG_9815 Sono vere nozze country chic quelle all’Agriturismo Granai Certosa, antica cascina non lontana dall’Abbazia della Certosa di Pavia. Fu granaio dei monaci e ancora oggi produce specialità pavesi, come riso, salumi, confetture, miele, che possono diventare inconsuete bomboniere. Il mattone a vista è protagonista: dalla Sala scuderia, dove celebrare il rito civile o servire l’aperitivo alla Sala granaio, agli archi del Porticato con il camino e l’affaccio sul giardino.
Agriturismo Granai Certosa
Cascina Tirogno 6/A, Frazione Torriano, Certosa di Pavia (PV), tel. 0382.925598 (fino a 200 ospiti).
granaicertosa.it

EMILIA ROMAGNA – Antico Borgo di Tabiano Castello

wedding-book-2017-location-tabiano-castello-IMG_6735 La casa del sarto, quella del mezzadro, il caseificio… Nel dodicesimo secolo erano gli spazi della servitù del castello in cima alla collina. Dopo il restauro, sono diventati un hotel diffuso di grande charme, con due centri benessere, tra le campagne e i boschi di querce delle colline parmensi. Chi si sposa all’Antico Borgo di Tabiano Castello può scegliere di farlo in grande stile nel romantico maniero (che ha anche una cappella privata), oppure in una delle dimore del borgo. In entrambi i casi, sono a disposizione degli sposi e dei loro ospiti anche stanze per la notte. L’alternativa è prendere in affitto uno dei più appartati casali, dove la festa può concludersi con un tuffo in piscina.
Antico Borgo di Tabiano Castello Relais de Charme
Salsomaggiore Terme (PR), tel. 0524.881168 -340.4849570 (fino a 200 ospiti).
tabianocastello.com

TOSCANA – Parco di Villa Reale

wedding-book-2017-location-villa-reale-toscana-Giardino-Limoni-26

Parco di Villa Reale, in Toscana.

A otto chilometri dalle mura di Lucca, il Parco di Villa Reale è perfetto per festeggiare tra natura e cultura. Gli edifici sono nell’ultima fase di restauro, ma i sedici ettari di boschi e architetture verdi non ne fanno sentire la mancanza. Si può organizzare la cerimonia civile nel Giardino Spagnolo, il più raccolto, e poi magari l’aperitivo nel Teatro di Verzura. Per cena, se si è in tanti, l’ideale è il prato davanti alla villa principale. La facciata (già restaurata, come le altre) è una quinta strepitosa.
Parco di Villa Reale
via Fraga Alta 2, Marlia, Capannori (LU) tel. 0583.30108 (fino a 500 ospiti).
parcovillareale.it

LAZIO – Convento Di San Francesco

wedding-book-2017-location-Convento-san-francesco-lazio-vdimage006 Un monastero cappuccino che risale al 1500, immerso in dieci ettari di parco fascinoso. Il Convento di San Francesco, a Gallese, in provincia di Viterbo, ospita riti civili nell’antico refettorio o nel parco, e matrimoni religiosi nella chiesetta interna.
Convento Di San Francesco
via San Francesco, Gallese (VT), tel. 0761.49522, (fino a 300 ospiti).
conventodisanfrancesco.it

SICILIA – Donna Coraly Resort

wedding-book-2017-location-sicilia-Donna-Coraly-Resort_19-ok

Donna Coraly Resort, in Sicilia.

Intorno al Donna Coraly Resort, alle porte di Siracusa, si estende un giardino di 5mila metri quadri, con rose e gelsomini, ulivi e agrumeti. È un luogo toccato dalla Storia, perché nell’antica tenuta fu firmato in segreto l’accordo con gli Anglo-americani, il 3 settembre del ’43. Lucia Pascarelli, nipote della nobildonna cui è intitolata la struttura, ha scelto per gli interni maioliche siciliane, mobili ottocenteschi e pezzi contemporanei. Un’oasi per nozze intime ma di grande emozione, dalla chiesetta ai prati intorno al bio-laghetto.
Donna Coraly Resort
contrada San Michele (SR), tel. 338.6376121 (fino a 40 ospiti).
donnacoraly.it

elena-pensini-wedding-plannerElena Pensini si è trasferita sul Lago di Como per amore.Un passato nel marketing, ora fa la wedding planner. La sua specialità? Naturalmente, i matrimoni sul Lario.
Tel. 392.9015996
elenapensini.com

VILLA LEONI, LAGO DI COMO – Il Lario è moderno
Una villa razionalista progettata da un maestro dell’architettura. Per un matrimonio che sorprenderà anche chi conosce bene il lago.

wedding-book-2017-location-villa-leoni-lago-di-como-1

Le geometrie essenziali di Villa Leoni, capolavoro del razionalismo italiano sul lago di Como.

Sono tanti gli elementi che fanno di Villa Leoni un posto speciale per le nozze sul Lago di Como. Classificata come monumento storico, è stata progettata negli anni ’40 da un maestro del Razionalismo, l’architetto Pietro Lingeri. Un matrimonio qui è un’alternativa alla classica villa d’epoca e può sorprendere anche chi conosce bene il lago. La fusione tra architettura e paesaggio è perfetta: dagli esterni e dai terrazzi si vedono l’Isola Comacina e il complesso romanico di Santa Maria Maddalena. È lì che consiglio di sposarsi a chi vuole ridurre al minimo gli spostamenti. Dalla chiesa, in barca, si raggiunge poi il pontile di Ossuccio e, attraversato il paese, si sale alla villa lungo una rampa erbosa, con una scenografica illuminazione notturna. Chi preferisce l’auto, trova un parcheggio accanto all’ingresso del giardino.
A Villa Leoni si possono celebrare cerimonie civili sul prato. Il patio, il giardino, il parterre e il gazebo sono per gli aperitivi e il taglio della torta, mentre il banchetto si può allestire all’interno, nel salone dalle grandi vetrate. A disposizione degli sposi, una camera d’appoggio e la Junior Villa per la prima notte. E si può vivere il sogno anche per più giorni: Villa Leoni ha cinque camere, spa e una nuova piscina sul lago.
Villa Leoni
Strada Statale Regina 4, Ossuccio (Como), tel. 347.1066651 (fino a 60 ospiti).
villaleonilocation.it

PIEMONTE – Piccolo Lago

wedding-book-2017-location-piccolo-lago-piemonte_SPAZIO-GIARDINO

Piccolo Lago, in Piemonte.

Non si sente spesso parlare del Lago di Mergozzo. Certo, è piccolo e nascosto dal più celebre Maggiore, ma sulle sue splendide rive, tra pendii boscosi, si affaccia uno degli indirizzi gourmet più interessanti d’Italia. La cucina del Piccolo Lago, due stelle Michelin, è di Marco Sacco, che attinge alla tradizione piemontese senza disdegnare esperimenti arditi. Alle nozze sono dedicati la piscina e il giardino, dove trovano posto tensostrutture e tettoia per il dj set. Oppure, all’interno, il ristorante, mix di design e arredi in stile. Per i matrimoni più intimi c’è la veranda, che si protende sull’acqua.
Piccolo Lago
via Filippo Turati 87, Verbania, tel. 0323.586792 (fino a 250 ospiti).
piccololago.it

LOMBARDIA – Torre San Marco

wedding-book-2017-location-torre-san-marco-160610_Image_0133

Torre San Marco, Gardone Riviera (Brescia).

Tra i suoi proprietari ci fu pure D’Annunzio, che trasformò la Torre Ruhland d’inizio Novecento in un prolungamento del Vittoriale, battezzato Torre San Marco. Oggi è una location originale che ospita i vari momenti delle nozze: dalla cerimonia con rito civile al party. I tavoli nel giardino che si apre sul Garda possono essere posizionati all’aperto o sotto una tensostruttura, e il menu è curato dal vicino Villa Fiordaliso, relais con ottima cucina. Infine, per le coppie giovani, di notte torre e giardino si trasformano in discoteca.
Torre San Marco
Via Zanardelli 132, Gardone Riviera (Brescia), tel. 0365.20158 (fino a 400 ospiti).
torresanmarco.it

VENETO – Dogana Veneta
Un edificio di epoca veneziana nel centro storico di Lazise, a ridosso dell’antico porticciolo sulle rive del Lago di Garda. Il nome, Dogana Veneta, viene dal passato: nei primi anni del ’600 era un fondaco per il transito delle merci tra la Lombardia e la Repubblica di Venezia. Oggi ospita cerimonie civili, aperitivi o taglio torta sulla terrazza che dà sul blu, mentre il ricevimento è nelle sale con travi a vista. Ad aumentare la suggestione, l’arrivo di sposi e ospiti in barca.
Dogana Veneta
Piazzetta A. Partenio 13, Lazise (Verona), tel. 348.8639608 (fino a 300 ospiti).
doganaveneta.it

TOSCANA – Villa Le Maschere

wedding-book-2017-location-villa-le-maschere-toscana-Cena-cerimonia

Il giardino di Villa Le Maschere, in Toscana.

Il Mugello è una terra morbida, che con il resto della Toscana condivide profumi e splendide dimore rinascimentali, come quella che ospita il resort Villa Le Maschere. Gli interni, rivisitati con un tocco di design contemporaneo, affacciano su un giardino all’italiana che abbraccia due piscine e si allunga nel parco, fino alle sponde del Lago di Bilancino. La cerimonia è nell’ex cappella della villa, dove si può organizzare il rinfresco. Per chi preferisce gli spazi aperti, c’è la terrazza del ristorante.
Villa le Maschere
via Nazionale 75, Barberino di Mugello (Firenze), tel. 055.847431 (fino a 150 ospiti).
villalemaschere.it

UMBRIA – Villa Global Events

villa-global-events-umbria-14

Una delle sale di Villa Global Events allestita per un matrimonio.

Una dimora liberty con affaccio sul Lago Trasimeno. Nel parco della Villa Global Events, all’ombra di pini marittimi, si allestiscono buffet e zone relax, e c’è un ampio belvedere per tavoli open air. Dentro, la festa è nei due saloni collegati dalla scala elicoidale in marmo di Carrara. La bella terrazza dà sul lago.
La Villa Global Events, via di Valle Romana 16, Passignano sul Trasimeno (PG), tel. 339.4271636 (fino a 300 ospiti).
lavillaglobalevents.it

Ti potrebbe interessare anche…

<!– if ( device.mobile() == true ) { document.write(‘

‘); } –>

[ Fonte articolo: io Donna ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*