Ford EcoSport, al via la produzione europea

0

Per il mercato del Vecchio Continente la nuova generazione dello Sport utility vehicle compatto sarà prodotta nello stabilimento di Craiova, in Romania – Foto 

Ford EcoSport, al via la produzione europea. Per il mercato del Vecchio Continente la nuova generazione dello Sport utility vehicle compatto sarà prodotta nello stabilimento di Craiova, in Romania.
La produzione nell’impianto Ford Motor Company rumeno rientra nella precisa strategia del marchio dell’ovale blu di soddisfare la crescente domanda di Suv compatti dei clienti europei.
Alla cerimonia dell’inizio della produzione della nuova EcoSport, insieme a oltre 4.000 dipendenti Ford, erano presenti il presidente rumeno Klaus Iohannis, il primo ministro Mihai Tudose e altri funzionari nazionali e locali.
 
“EcoSport è un esempio lampante di come Ford stia crescendo nel proprio business puntando sui suoi punti di forza – tra cui la produzione di SUV di portata globale – ha dichiarato Steven Armstrong, vice president e president, Ford Europe, Middle East & Africa – Con la crescente domanda di EcoSport e di Suv compatti in generale, questo ci sembra essere il momento più indicato per localizzarne la produzione in Europa e soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
 
L’avvio della produzione in Romania rappresenta quindi una scelta strategica ben delineata poiché in Europa, le vendite dei Suv stanno crescendo con un ritmo maggiore rispetto a quello espresso da qualsiasi altro tipo di segmento.
Nel 2016, le immatricolazioni di modelli appartenenti all’intero comparto degli Sport utility vehicle sono aumentate del 27% e quindi più di 1 auto su 4 è un Suv. I risultati della gamma dei Suv Ford risultano poi ancora più positivi dal momento che nel 2016 le vendite, in Europa, sono cresciute di oltre il 30% e del 27% nei primi otto mesi di quest’anno.
 
La forte crescita di questo comparto si ripercuote positivamente anche in termini occupazionali, tant’è che entro la fine dell’anno, Ford introdurrà 1.700 nuovi posti di lavoro presso l’impianto di Craiova, portando la forza lavoro complessivamente impiegata nella produzione di veicoli e propulsori, a 3.900 unità.
Per la produzione della nuova EcoSport la casa automobilistica ha effettuato un investimento pari a 200 milioni di euro presso lo stabilimento rumeno, a fronte di un impegno nel paese, dal marzo 2008, di oltre un miliardo di euro.
 
Quello di Craiova sarà l’unica fabbrica dedicata alla produzione della nuova EcoSport per l’Europa (esclusa la Russia), e distribuirà il Suv compatto in 56 paesi, di 4 continenti, tra cui mercati molto diversi tra loro, come il Regno Unito, la Nuova Caledonia in Oceania, il Turkmenistan inOAS_RICH(‘Bottom’); Asia centrale e il Sudafrica.
E sempre nello stabilimento Ford di Craiova proseguirà la produzione del motore EcoBoost 1.0 che, dal 2012, si è aggiudicano ininterrottamente il premio “Migliore motore sotto 1 litro” dell’International Engine of the Year. (m.r.)

[ Fonte articolo: Repubblica ]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*